Su Sportitalia la 23^ giornata: in diretta Cologne - Siena

  • Match of the Week
images/soldi-esulta-cologne.jpg

Una quasi obbligata a vincere, l’altra intenzionata a stupire ancora. Metelli Cologne ed Ego Siena sono le sfidanti del Match of the Week che domani (domenica ndr) chiuderà, come sempre in diretta televisiva su Sportitalia, la 23^ giornata del campionato di Serie A1.

Il momento che lombardi e toscani stanno attraversando è certamente diverso. Testimone fedele ne è la classifica, che ai senesi del tecnico Alessandro Fusina concede una certa tranquillità in virtù dei 19 punti conquistati fin qui e che invece, dall’altra parte, non ammette altri passi falsi per i ragazzi di Filiberto Kokuca, ora ad un risicato +3 sulla zona retrocessione.

Se, in virtù del +7 e delle quattro giornate al termine, la 23^ giornata potrebbe regalare al Siena l’aritmetica certezza della permanenza in A1, per Cologne, reduce dalla prova gagliarda e nel contempo sfortunata a Bolzano (27-25), il finale di stagione potrebbe rivelarsi tribolato oltremodo. Ben più, probabilmente, di quanto preventivato.

“A questo punto della stagione, credo sia la partita più importante per noi”, dice Daniele Soldi, terzino di Cologne fresco di convocazione in Nazionale. “Siena è una buona squadra. Penso che il nostro e il loro organico si equivalgano, per cui non sarà una partita scontata per nessuna delle due. Probabilmente noi abbiamo qualche motivazione di classifica in più, qualche pressione in più, ma anche la consapevolezza di giocarcela in casa. È una partita fondamentale per la nostra stagione e questa settimana abbiamo lavorato duramente, allenandoci ogni giorno, per prepararla al meglio”.

“Cologne è una formazione difficile da affrontare”, spiega Alessandro Fusina, tecnico di Siena. “Anche se ci segue in classifica, è riuscita ad ottenere risultati e vittorie importanti durante la stagione. È una squadra giovane, che fa della corsa la sua arma in più, ma a noi questo deve importare poco, perché dal punto fisico e mentale giochiamo senza pressione e vogliamo far bene per chiudere la stagione confrontandoci e giocando al meglio delle nostre capacità”.

L'unico precedente tra le due squadre risale alla 10^ giornata del girone di andata: 26-21 di Siena al Pala Estra il 1 dicembre scorso. In quell'occasione il top scorer della sfida fu proprio Soldi, oggi miglior marcatore di Cologne assieme a Mazza (105 e 104 reti). Non è da meno, però, il tandem NelsonBorgianni nelle fila dei toscani: lo svedese è in vetta alla classifica dei marcatori con 141 reti, mentre il pivot chiantigiano, anche lui reduce dalla chiamata azzurra, è andato a segno 97 volte fin qui.

Alla coppia arbitrale Fato – Guarini la direzione del match. S’inizia alle ore 17:15, con collegamento televisivo alle ore 17:00 su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) per le interviste pre-partita. Il match sarà trasmesso anche in live streaming su www.facebook.com/pallamanotv

(foto: Caputo \ Lazzeroni)