Salerno contro le polacche del Lublin nelle qualificazioni

  • Champions League
images/gomez-pallamano-salerno.jpg

Saranno le polacche del Perla Lublin le avversarie delle campionesse d’Italia della Jomi Salerno nel primo turno di qualificazione alla EHF Champions League. Inserite nel Gruppo 1 con le tedesche del Bietigheim, le spagnole del Bera Bera e, appunto, il Lublin, le salernitane rinnoveranno tra il 7 e il 9 settembre il duello con la Polonia diventato ormai un classico dell’ultimo periodo sia a livello di Nazionali che di club.

E se la Nazionale polacca è stata avversaria dell’Italia nel girone di qualificazione agli EHF EURO 2018, a livello di club il Lublin vanta un precedente non particolarmente favorevole con un team italiano: due anni fa le polacche affrontarono nei preliminari di Champions League il Conversano rimediando, infatti, una pesante sconfitta. Da quella battuta d’arresto, inattesa e per molti versi storica, il Perla Lublin ha saputo trarre grande insegnamento crescendo in maniera esponenziale nelle due ultime stagioni e raggiungendo, a maggio, il picco più alto della sua storia conquistando la Challenge Cup sotto la guida del tecnico Robert Lis.

Il meccanismo del girone di qualificazione è alla stregua di una Final4: Salerno affronterà il Lublin in una semifinale, mentre le tedesche del Bietigheim saranno opposte alle spagnole del Bera Bera. A seguire la finale che mette in palio l'unico posto in Champions League, mentre per 2^ e 3^ del girone si aprono le porte della EHF Cup.

Sorteggiata anche la sede che ospiterà il turno preliminare di Champions League. L’urna ha premiato il club basco del Bera Bera che dovrà decidere nei prossimi giorni se organizzare o meno il girone di qualificazione in casa. Dovesse declinare, la scelta ricadrà sul Lublin.

La composizione dei due gironi all'esito del sorteggio:

Gruppo 1: Bietigheim, Lublin, Jomi Salerno, Bera Bera
Gruppo 2: Craiova, Podvravka Vegeta, Muratpasa Belediyesi, Jagodina

Il calendario del Gruppo 1:

[Semifinali]
Bietigheim - Bera Bera
Perla Lublin - Jomi Salerno

[Final Day]
Finale 3°-4° posto
Finale 1°-2° posto