Battuta anche la Romania: l'Italia vince la Carpați Cup

  • Nazionale Maschile
images/carpaticup_italiau18_vittoria.jpg

L’Italia U18 vince la Carpați Cup a Cluj (Romania), battendo 29-22 anche i padroni di casa romeni e chiudendo una tre giorni estremamente positiva, da formazione imbattuta e con un bilancio complessivo di due successi – contro i romeni e contro la Fyr Macedonia – e un pareggio al debutto contro l’Olanda.

Giuseppe Tedesco, tecnico della Nazionale U18: “Siamo molto contenti e soddisfatti di questo risultato, soprattutto perché stiamo proseguendo in un cammino attraverso il quale ci stiamo affermando dinanzi a Federazioni che ci precedono nel ranking europeo. Questo significa che l’Italia c’è, che stiamo lavorando nel modo migliore. Il campo dice che questa squadra, con l’aggiunta peraltro di Marco e Simone Mengon inseriti in un contesto di gioco già rodato, ha ottime potenzialità per i suoi impegni imminenti e per il futuro”. 

Partita senza storia, andamento alla mano, quella contro i coetanei della Romania. Azzurrini avanti 6-4 dopo il primo quarto d’ora e 10-9, fronteggiando al meglio la reazione della Romania, con 25’ giocati. Squadre al riposo con l’Italia avanti ancora di misura (13-12). Nella ripresa l’allungo: 18-15 al 38’ e 23-18 al 50’ per l’accelerazione che, di fatto, decide la sfida. Vittoria e festa meritata al fischio finale.

Il lavoro dell’Italia U18 proseguirà con un'ultima fase di stage a Cassano Magnago, che precederà la partenza alla volta della Georgia, sede degli EHF Championships. Occasione di prim’ordine, questa, per centrare l’accesso agli Europei U20.

venerdì 22 giugno
h 15:00 | Italia – Olanda 27-27

sabato 23 giugno
h 15:00 | Italia – Fyr Macedonia 34-25

domenica 24 giugno
h 10:30 | Romania – Italia 22-29

Il filmato della gara contro la Romania: