Qualificazioni Mondiali 2019: Bielorussia, Portogallo e Grecia per l'Italia

  • Nazionale Femminile
images/giadababbo_italia.jpg

Sono Bielorussia, Portogallo e Grecia le tre avversarie della Nazionale femminile nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali che si terranno nel dicembre 2019 in Giappone.

Passaggio del turno per la sola prima classificata e per la migliore 2^ dei 4 gironi composti nell’ambito del sorteggio che si è svolto oggi (19 giugno) a Glasgow, in Scozia, in occasione del Congresso della EHF (European Handball Federation).

Le azzurre troveranno sulla loro strada, dunque, due delle formazioni già avversarie in occasione dei prossimi Giochi del Mediterraneo, ovvero Grecia e Portogallo. Contro le lusitane sarà il terzo confronto ravvicinato nel tempo, dopo Tarragona e dopo il successo di novembre 2016 nelle qualificazioni ai quei Mondiali, con l’Italia che grazie a quei due punti centrò l’accesso ai Play-Off del giugno seguente contro la Serbia.

L’avversaria proveniente dalla prima fascia è invece la Bielorussia, che ha disputato, come le azzurre, i Play-Off per la manifestazione iridata del 2017 – sconfitta per mano del Montenegro – e che ha totalizzato 4 punti nelle qualificazioni a EURO 2018, frutto di un doppio successo a spese del Kosovo.

La composizione dei gironi:

Gruppo 1: Slovacchia, Kosovo, Ucraina, Israele
Gruppo 2: Bielorussia, ITALIA, Portogallo, Grecia
Gruppo 3: Svizzera, Fær Øer, Lituania, Finlandia
Gruppo 4: Turchia, Fyr Macedonia, Islanda, Azerbaijan

Le squadre già qualificate ai Play-Off sono Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Germania, Ungheria, Montenegro, Olanda, Norvegia, Polanda, Romania, Russia, Slovenia, Serbia, Svezia, Austria. Le uniche due qualificate direttamente ai Mondiali sono, invece, la Francia detentrice del titolo e il Giappone in qualità di nazione ospitante.

Tutte le informazioni su www.eurohandball.com.