Europei in vista per Azzurrine e Azzurrini: squadre al lavoro a Lignano

  • Beach Handball
images/italia_mitterutzner-beach.jpg

A due Nazionali indoor in raduno a Cingoli e coi Mediterranei all’orizzonte, ne corrispondono due, entrambe giovanili, in stage a Lignano Sabbiadoro. Sono le formazioni azzurre U18 maschile e femminile di Beach Handball, entrambe alle prese con una full-immersion che le accompagnerà fino ai Campionati Europei di categoria, dal 29 giugno al 1 luglio a Ulcinj (Montenegro).

Per i ragazzi della Nazionale maschile l’appuntamento in terra balcanica è un primo, importante step prima di giungere alle Olimpiadi giovanili dell’ottobre prossimo a Buenos Aires (Argentina).

“Stiamo lavorando bene, concentrandoci in particolar modo sulla fase difensiva”, commenta Vincenzo Malatino, il tecnico dell’Italia maschile. “La squadra ha qualche novità rispetto a quella che ha vinto l’argento ai Mondiali dell’estate scorsa. Ganz e Freund stanno migliorando a vista d’occhio come specialist e in generale la squadra sta rispondendo positivamente agli input”.

“È chiaro – conclude Malatino – che, avendo cambiato alcuni tasselli importanti, siamo impegnati nel ritrovare gli equilibri giusti in campo. Di certo c’è che questa squadra ha determinazione e voglia di vincere da vendere”.

beachhandballfemminileu16 2

Stessa grinta nelle fila dell’Italia femminile, che tornerà in campo internazionale a distanza di due anni dal debutto nell’edizione 2016 degli Europei, in quell’occasione riservati alla categoria U16, a Nazarè (Portogallo).

“Il morale in squadra è ottimo – dice l’allenatore delle azzurrine, Luigi Toscanocome anche l’impegno rispetto al lavoro che stiamo portando avanti. Abbiamo affrontato l’Oderzo in un test match, due giorni fa, con buoni segnali. Sappiamo che agli Europei non sarà facile: nel girone incontreremo Spagna e Ungheria, due avversarie di tutto rispetto e che puntano al podio”.

“Per quanto ci riguarda – continua –, ci presenteremo con le idee chiare e la volontà di metterle in difficoltà. Non ci poniamo limite, ma ovviamente affronteremo l’impegno con grande rispetto per le nostre avversarie, che sicuramente dal 2016 a oggi hanno avuto modo di lavorare con maggiore continuità. Questo non deve distoglierci dall’obiettivo principale: ben figurare ai prossimi Europei”.

IL PROGRAMMA – Entrambe le Nazionali U18 proseguiranno fino al 21 giugno il loro lavoro a Lignano Sabbiadoro. Successivamente, dal 22 al 24 giugno a Praga (Repubblica Ceca), le due compagini saranno al via della Prague Open Beach Handball Cup, con la possibilità di affrontare, tra le altre, anche i pari età di Lituania, Ungheria e Germania.

A seguire trasferimento a Ulcinj. Ai Campionati Europei, i ragazzi affronteranno Germania, Svizzera e Montenegro nella fase a gironi, mentre le ragazze saranno opposte nel Preliminary Round a Ungheria, Spagna, Svizzera e Turchia.

I gironi degli Europei U18 maschili:

Gruppo A: Spagna, Polonia, Olanda, Romania
Gruppo B: Ungheria, Portogallo, Ucraina, Francia
Gruppo C: Germania, ITALIA, Svizzera, Montenegro
Gruppo D: Russia, Croazia, Slovacchia, Grecia, Turchia

I gironi degli Europei U18 femminili:

Gruppo A: Olanda, Lituania, Ucraina, Montenegro
Gruppo B: Portogallo, Romania, Croazia, Francia
Gruppo C: Germania, Russia, Polonia, Grecia
Gruppo D: Ungheria, Spagna, Svizzera, ITALIA, Turchia