Salerno autorevole: alle campane gara-1 di finale Scudetto

  • Serie A1 Femminile
images/dallacosta_salerno.jpg

Il primo round è della Jomi Salerno. Le campionesse d’Italia in carica vincono col risultato di 25-18 la gara-1 di finale Scudetto al Pala San Giacomo, in casa dell’Indeco Conversano, e avranno perciò già il prossimo 10 maggio, in gara-2, il match point per la conquista del tricolore al Pala Palumbo e perciò davanti al proprio pubblico. Un’opportunità di chiudere la serie meritata sul campo dalle campane, autrici di una prestazione fatta di grande maturità sul campo delle avversarie di sempre, in terra pugliese.

LA PARTITA. Squadre entrambe al completo, nessuna assenza. Si lotta in avvio. Time-out di Neven Hrupec sul 7-6 in favore della squadra salernitana al 14’. È qui che Salerno fa segnare il primo allungo, fino al 10-7 che costringe al time-out la panchina di casa. Ma il correre via del tempo permette a Salerno di prendere le misure in difesa, mentre costringe a faticare sempre più Conversano nella costruzione dei tiri. Si va al riposo con le ospiti in vantaggio sul 15-11.

La ripresa non cambia l’andamento. Salerno è matura, concreta. Conversano, invece, paga la giornata non brillante di Giona in porta e di Ganga in attacco. Pedine troppo importanti in un confronto dal così grande peso. Vince Salerno, meritatamente. Il 10 maggio prossimo, al Pala Palumbo e dalle 21:00 in diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) il secondo atto, già potenzialmente decisivo per l’assegnazione dello Scudetto.

h 20:30 | Indeco Conversano – Jomi Salerno 18-25 (p.t. 11-15)
Indeco Conversano: Giona, Ingrassia, Barani 1, Stefanovic 3, Chiarappa, Albertini 1, Losio 1, Bertolino, Toro, Di Pietro 7, Ganga 2, Lopriore 1, Babbo 2, Gozzi. All: Vincenza Fanelli
Jomi Salerno: Ferrari, Trombetta 5, Stellato, Dalla Costa 4, De Somma, Coppola 3, Gomez 9, Prunster, Napoletano 3, Fabbo, Lauretti, Casale, De Ciuceis, Landri 1. All: Neven Hrupec  
Arbitri: Limido – Donnini

Il programma della serie di finale:

giovedì 10 maggio [gara-2]
h 21:00 | Jomi Salerno - Indeco Conversano
[diretta TV Sportitalia]

domenica 13 maggio [gara-3]
h 18:30 | Jomi Salerno - Indeco Conversano
[diretta TV Sportitalia]