Ora viene il bello: via ai Play-Off Scudetto

  • Serie A1 Maschile
images/riccobelli_azione_conversano.jpg

Il piatto forte è pronto per essere servito in tavola. Menù ricco, intensità altissima. Ecco i Play-Off della Serie A1 Maschile, al via da domani (1° maggio) con le semifinali e le 4 protagoniste di una lotta per lo Scudetto senza esclusione di colpi: Junior Fasano, Conversano, Bolzano e Pressano si sfideranno per tutto il mese di maggio nella rincorsa al 49esimo tricolore della Pallamano italiana, che anche quest’anno – e accade da 16 stagioni consecutive – sarà conteso da squadre di Puglia e Trentino Alto-Adige. Da chi delle 4, però, è impossibile dirlo. Troppo l’equilibrio in Poule Play-Off, troppe le sorprese riservate anche in Final8 di Coppa Italia.

Le semifinali si giocano sulla distanza dei 120’. Due partite, andata e ritorno, tra 1° e 5 maggio per decidere chi, poi, sarà al fischio d’inizio della serie di finale dal 12 maggio prossimo. Primo atto tutto in Trentino Alto-Adige e in contemporanea, con entrambe le gare alle 18:15.

Pressano – Junior Fasano

Sul Palavis ci saranno anche le telecamere di Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). Qui ad affrontarsi, tabellone alla mano, saranno Pressano e Junior Fasano. Precedenti in stagione: 2, con un successo per parte e in entrambi i casi maturato l’una in casa dell’altra.

I pugliesi vivono il miglior momento della loro stagione, con 8 vittorie consecutive e il primato in classifica – che significa anche eventuale gara-3 in casa nella possibilità della finale Scudetto – conquistato sabato scorso nel derby contro Conversano. Prova di forza di cui Pressano non potrà non tenere conto: per gli uomini di Branko Dumnic, una vittoria nelle ultime 4 partite, diventa fondamentale la sfida casalinga, occasione per racimolare il bottino da difendere poi il 5 maggio.

Al Palavis dirige l’incontro la coppia Di Domenico – Fornasier, con fischio d’inizio alle ore 18:15. Collegamento su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) alle 18:00 per le interviste pre-partita e live streaming in contemporanea su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv).

tabellone a1m 2018

Bolzano - Conversano

Sempre alle 18:15 e 50 chilometri più a nord del Palavis, al Pala Gasteiner, si affrontano Bolzano e Conversano. Si gioca in casa dei campioni d’Italia, perciò, l’andata dell’unico duello ad avere alle spalle tre precedenti in stagione: in Poule Play-Off ha sempre vinto la formazione pugliese, mentre in Coppa Italia a passare il turno, dopo i tiri dai 7m, erano stati gli altoatesini allenati da Fusina.

Quella tra Bolzano e Conversano ha tutte le carte in regola per essere una serie di semifinale ad elevatissimo tasso d’incertezza. Stessi punti in classifica (14), numero di gol fatti (298 e 287) e soprattutto subiti (257 e 259) vicinissimi fra loro.

Sta bene il Bolzano, pronto a sfoderare tutte le sue armi migliori, da Turkovic in poi. Sta bene però anche il Conversano, con Ardian Iballi ormai rientrato a pieno ritmo. A sfidarsi sono, probabilmente, due dei roster più completi della massima serie.

Direzione di gara affidata alla coppia Dionisi – Maccarone al Pala Gasteiner, dove s’inizia alle 18:15. Aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della sfida con il live ticker su www.federhandball.it.