Via ai Play-Off Scudetto: si gioca l'andata delle semifinali

  • Serie A1 Femminile
images/napoletano_azione_salerno.jpg

Semifinali Scudetto significa nuovamente loro. Per la seconda stagione consecutiva sono Jomi Salerno, Indeco Conversano, Cassano Magnago e Casalgrande Padana, in rigoroso ordine di classifica, a comporre il tabellone dei Play-Off che porterà, tra il 10 e il 13 maggio prossimi, all’assegnazione del 49esimo titolo italiano nella storia della Serie A1 Femminile. Il primo passo sono naturalmente queste semifinali in formato ‘compresso’, tra 28 aprile e 1° maggio, da correre sulla distanza dei 120’ minuti totali, senza la prova d’appello in gara-3.

Nulla è cambiato, nonostante una lotta serrata fino agli ultimi minuti della giornata conclusiva di Regular Season, con Oderzo affacciata alla finestra e Cassano Magnago che, battendo Ferrara, ha staccato il pass per esserci, anche quest’anno, in quella che è, dando retta ai pronostici, la serie destinata ad essere maggiormente equilibrata. Lombarde opposte all’Indeco Conversano, detentrice della Coppa Italia, finalista l’anno scorso e con 2 Scudetti già nel palmares.

Primo atto domenica pomeriggio (h 15:45) al Pala Tacca, col bilancio dei precedenti in stagione che pende tutto a favore delle pugliesi, sempre vincenti quest’anno (31-26 in trasferta e 25-21 in casa). Ma, si sa, le semifinali sono storia a sé, in grado di rimettere tutto in discussione.

Sasa Milanovic, tecnico del Cassano Magnago: “Conversano è una delle due più forti squadre d’Italia e siamo consapevoli di chi stiamo affrontando. Però noi stiamo bene, la vittoria contro Ariosto ci ha dato grande carica. Credo anche che la sconfitta in casa di Conversano in Regular Season, dove abbiamo perso 25-21, sia per le mie ragazze una indicazione utile a comprendere che possiamo giocarcela fino in fondo. Dovremo essere bravi ed evitare errori banali o tiri semplici, perché in queste partite, contro un’avversaria come Conversano, sono poi ciò che fa la differenza”.

Enza Fanelli, tecnico dell’Indeco Conversano: “Non è il miglior incrocio al quale potevamo ambire, questo contro Cassano Magnago. Sono una squadra che storicamente soffriamo molto, per cui non sarà assolutamente semplice affrontarle. Il nostro obiettivo è fare una buona partita subito in casa loro, per poi chiudere i conti in casa. Ma, ripeto, sappiamo che non sarà semplice, anche perché sono due partite ravvicinate e questo è un altro elemento di difficoltà per una formazione con rotazioni ridotte come la nostra. Comunque sono fiduciosa, siamo una squadra che non si arrende mai e sarà così anche questa volta”.

tabellone 2017 semi ok

Discorso analogo per la prima semifinale in ordine temporale, quella di domani al Pala Keope (h 18:30) tra Casalgrande Padana e Jomi Salerno. Emiliane per il secondo anno consecutivo ai Play-Off, con l’ostacolo che quest’anno è rappresentato dalle campionesse d’Italia, reduci da una cavalcata fatta di 14 vittorie consecutive in campionato.

Anche qui il bilancio è tutto in favore di Salerno, con due affermazioni piuttosto nette in corso di stagione: 37-19 alla Palestra Palumbo e 39-18 solo poche settimane fa, il 7 aprile scorso, sul campo della compagine emiliana.

Yassine Lassouli, tecnico della Casalgrande Padana: “Probabilmente da un punto di vista tecnico-tattico non c’erano differenze sull’avversaria da trovare, ma da un punto di vista psicologico avrei preferito affrontare Conversano, semplicemente perché nel corso del campionato siamo stati più in partita sul gioco delle pugliesi, che di Salerno, che invece è una squadra anche molto dotata fisicamente. Inutile nascondersi: è una serie difficilissima, ma non vogliamo improntarla sulla mentalità di chi non ha nulla da perdere perché questo non ha prodotto risultati contro queste squadre durante la stagione. Vogliamo giocare con aggressività e determinazione”.

Neven Hrupec, tecnico della Jomi Salerno: “I Play-Off sono partite diverse. Si parte da una situazione di assoluta parità, soprattutto in semifinale dove non c'è alcun vantaggio. Massimo rispetto nei confronti del Casalgrande, squadra giovane e che affronterà senza particolari pressioni il doppio impegno. Noi non dobbiamo assolutamente farci condizionare da quelli che sono stati i risultati ottenuti nella regular season. Ho chiesto alla squadra concentrazione massima”.

Live ticker sulla homepage di www.federhandball.it per seguire l’evolversi delle due semifinali in diretta.