Ultima di Poule e ripartono i Play-Out: sabato ad alta tensione

  • Serie A1 Maschile
images/rosso_siracusa.jpg

La Poule Play-Off col primato ancora in ballo, la Poule Promozione che deve assegnare l’ultimo posto nel girone unico della prossima stagione e poi i Play-Out col 2° turno al via. Tutto questo, con le semifinali Scudetto all’orizzonte e l’assaggio, Conversano – Fasano, in diretta domani sera su Sportitalia. Il week-end della Serie A1 Maschile è servito.

Poule Play-Off

L’ultima giornata deciderà gli incroci dei Play-Off che partiranno poi a distanza di pochissimo, già il 1° maggio con le gare di andata. Restano da definire le prime tre posizioni della classifica. Già certo il quarto posto del Pressano, che affronterà una tra Conversano e Junior Fasano, le uniche contendenti al primato nel Match of the Week delle ore 20:45 in diretta su Sportitalia (canale 60 DTT & 225). Chi deve vincere e aspettare l’esito del Pala San Giacomo è il Bolzano, opposto al Bologna United in casa (h 19:00) e che chiuderebbe in seconda posizione solo terminando la Poule a pari punti con Fasano, su cui ha il vantaggio degli scontri diretti.

Non potrà invece cambiare nulla la sfida tra Cingoli e Pressano: trentini già in semifinale, i marchigiani salutano il pubblico di casa dopo una stagione storica, con l’accesso al girone unico del prossimo anno e la qualificazione alla Final8 di Coppa Italia (h 18:00).

28/04/2018

18.00

Cingoli - Pressano

Kurti - Maurizzi

28/04/2018

19.00

Bozen - Bologna United

Colombo - Fabbian

28/04/2018

20.45

Conversano - Junior Fasano

Cosenza - Schiavone

La classifica prima dell’ultima giornata:

Conversano 14 pti, Junior Fasano 14, Bolzano 12, Pressano 10, Bologna United 4, Cingoli 0

Poule Promozione

Tre squadre e un posto solo. La 10^ e ultima giornata della Poule Promozione ruota tutt’attorno a Teamnetwork Albatro, Oriago-Padova e Metelli Cologne. S’inizia dal campo centrale, quello di Padova, dove i veneti affrontano Siracusa (h 18:00): isolani con in mano il terzo posto, l’ultimo che conduce al girone unico, ma comunque obbligati a vincere per scongiurare il pericolo sorpasso sia di Oriago, sia di Cologne. I lombardi non hanno altre chance oltre al successo contro Bressanone, già appagata però da una promozione centrata con due turni d’anticipo.

Il meccanismo degli incroci è infernale. Se Siracusa vince è in A1, mentre in caso di vittoria di Oriago-Padova diventa decisivo l’esito di Cologne – Bressanone, perché vincendo a loro volta i ragazzi di Kokuca sarebbero terzi, rendendo vano il successo dei padovani. Cologne sarà costretta a cedere, inoltre, in ogni situazione di parità di punti, a causa dello svantaggio negli scontri diretti sia con Siracusa, sia con Oriago.

Completa il programma Trieste – Fondi. Giuliani che al Pala Chiarbola festeggiano la promozione già aritmeticamente in tasca, laziali con la testa ai Play-Out (h 18:30).

28/04/2018

18.00

Oriago-Padova - Teamnetwork Albatro

Limido - Donnini

28/04/2018

18.30

Trieste - Fondi

Nguyen - Panetta

28/04/2018

20.30

Metelli Cologne - Brixen

Alperan - Scevola

La classifica prima dell’ultima giornata:

Brixen 15 pti, Trieste 11, Teamnetwork Albatro 8, Metelli Cologne 8, Oriago-Padova 7, Fondi 5

Play-Out [2° turno]

È un sabato ad alta intensità, quello della Serie A1, anche e soprattutto perché tornano i Play-Out. Si riprende dal 2° turno, quello che darà alla massima serie le 3 formazioni pronte a lottare con Fondi e due tra Siracusa, Oriago-Padova e Cologne, ovvero le peggio classificate della Poule Promozione, per gli ultimi 4 posti disponibili nella massima serie del prossimo anno.

Ma lo step da superare ora si compone di due appuntamenti, andata e ritorno. Il primo atto è tutto raccolto nella serata di domani, con apertura affidata a Malo – Carburex Gaeta, provenienti dal 3° e dal 1° posto nelle Poule Play-Out dei Gironi A e C, avversarie nella sfida in calendario alle ore 19:00.

La temperatura sale ulteriormente alle 21:00, quando le sfide sono due e in contemporanea. In Toscana si affrontano E.Go Tavarnelle e Cassano Magnago, reduci dalle eliminazioni ai danni di Noci e Benevento, mentre in terra d’Alto-Adige va in scena il duello fra Alperia Merano e Lions Teramo.

28/04/2018

19.00

Malo - Carburex Gaeta

Di Domenico - Fornasier

28/04/2018

21.00

E.Go Tavarnelle - Cassano Magnago

Simone - Monitillo

28/04/2018

21.00

Alperia Merano - Lions Teramo

Castagnino - Manuele