Il derby di Puglia vale il primato: su Sportitalia c'è Conversano-Fasano

  • Match of the Week
images/radovcic_azione_fasano1.jpg

L’ultima prima dei Play-Off ha il sapore della Puglia e, nel contempo, dell’alta classifica. È la 10^ giornata, quella che concluderà la Poule Play-Off della Serie A1 Maschile e che, nello spazio di poche ore, porterà dritti alle semifinali racchiuse tra 1° e 5 maggio. E c’è aria di derby, perché in campo scendono Conversano e Junior Fasano, in quello che è il secondo appuntamento della settimana con la Pallamano in diretta su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).

In palio c’è il primato e perciò l’accesso ai Play-Off con il vantaggio del ritorno in casa nelle semifinali – sicuramente contro Pressano –, ma anche, eventualmente, di gara-2 e gara-3 davanti al proprio pubblico nella serie di finale. Chance da non sprecare, perciò, in un Pala San Giacomo che promette la solita atmosfera da grandi occasioni.

Il gioco degli incroci di classifica non risparmia pressioni, in particolar modo a Fasano. La squadra di Francesco Ancona deve portare a casa almeno un punto per evitare di scivolare al terzo posto, eventualità possibile in caso di sconfitta e concomitante vittoria di Bolzano, che dei pugliesi ha in più il vantaggio negli scontri diretti. La storia cambia se a perdere è Conversano, che coi bolzanini quest’anno ha sempre vinto in campionato.

Rientri importanti da ambo le parti. Alessandro Tarafino, tecnico di Conversano, ha ritrovato nelle ultime due gare Zeljko Beharevic, ma soprattutto Ardian Iballi, tornato in campo per la prima volta contro Pressano dopo l’operazione al ginocchio del novembre scorso. Sul fronte opposto, sarà della partita Guido Riccobelli, pienamente recuperato dopo gli acciacchi con cui aveva dovuto fare i conti nelle settimane scorse.

Ardian Iballi, centrale di Conversano: “Fasano è l’unica squadra di questa Poule con cui non abbiamo il vantaggio degli scontri diretti a causa della sconfitta in casa loro e vogliamo fare di tutto per invertire questo dato. È un derby che vogliamo affrontare con grande concentrazione e voglia per arrivare al primo posto. Arrivare avanti a tutti non sarebbe ovviamente decisivo nei Play-Off, ma per noi, che siamo la squadra forse meno esperta in questo tipo di partite, rappresenterebbe un elemento psicologico importante, perché ci darebbe la conferma che siamo lì, che possiamo giocarcela contro chiunque”.

Pasquale Maione, pivot di Fasano: “Crediamo che arrivare primi sia importante, perché in una serie di Play-Off così equilibrata anche un dettaglio come il fattore-campo a favore nel ritorno, o comunque in gara-2 e gara-3, può essere importante. Ma ovviamente, al tempo stesso, non sarà una partita nella corsa allo Scudetto, proprio perché quelli che ci aspettano saranno Play-Off estremamente equilibrati e combattuti, dove tutto può succedere, anche fuori casa. Comunque è un derby e nessuno vuole mai perdere queste partite, faremo di tutto per fare risultato”.

Sono 3 i precedenti in stagione, equamente distribuiti: pari alla Palestra Zizzi alla 5^ di Regular Season (21-21), successo di Conversano in casa alla 14^ stagionale (27-23), mentre nella Poule il bilancio degli scontri diretti dice Fasano dopo il 27-22 del 24 marzo scorso.

Fischio d’apertura alle ore 20:45 al Pala San Giacomo di Conversano, dove dirige la coppia arbitrale Cosenza – Schiavone. Collegamento alle 20:30 per le interviste pre-partita, con diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e live streaming su PallamanoTV (www.facebook.pallamano.tv).