Cologne-Trieste sa di Promozione: il match in diretta su Sportitalia

  • Match of the Week
images/trieste_pallamano.jpg

Il girone unico per cui lottare, due punti che pesano, la diretta televisiva. Il sabato di Metelli Cologne e Trieste è di quelli ad alta intensità, per quello che è il Match of the Week della Serie A1 Maschile. Si gioca per l’8^ giornata di Poule Promozione e si va su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY), con fischio d’apertura al Palasport di Cologne alle ore 20:45.

Si parte dalla classifica e dalle giornate al termine. Appena 3, queste ultime. Coi giuliani che occupano la 2^ posizione con 10 punti e i lombardi un gradino più in basso e 7 punti in tasca. Basterebbe, se il campionato finisse in questo istante, per andare al girone unico. Non basta, invece, se le inseguitrici sono vicine e se i minuti da giocare sono ancora 180.

L’unica alternativa contemplata, perciò, è vincere. Lo ha fatto sabato scorso Cologne, 25-24 di fondamentale importanza sul Fondi. Trieste, invece, ha dovuto cedere metà della posta in palio all’Oriago-Padova (25-25), rimandando in maniera forzata l’appuntamento con la tranquillità di chi – come invece Bressanone – guarda tutti dall’alto ed è a un passo dalla promozione.

Filiberto Kokuca, tecnico del Cologne: “Trieste è un campo dove abbiamo perso. Loro sabato scorso hanno pareggiato e verranno qui per vincere. Io mi auguro che la vittoria contro Fondi ci abbia dato grinta, la consapevolezza che anche in casa, dove quest’anno abbiamo pagato alcuni cali di concentrazione quest’anno, possiamo invece fare risultati importanti. Dopo la vittoria di Fondi, ci attendono altre 3 finali. Siamo una squadra che non può concedersi momenti di pausa. Posso garantire che daremo il massimo per entrare nel girone unico”.

Giorgio Oveglia, allenatore di Trieste: “Siamo alla fine di questa Poule. A Cologne sarà l’ennesima partita dura, difficile, come ne abbiamo giocate tante quest’anno. Andremo in casa loro per vincere, cercando di giocare la miglior pallamano possibile. Le squadre di questa Poule sono tutte importanti, reduci da campionati importanti nei loro gironi e quindi, sì, mi aspettavo questo equilibrio”.

Un unico precedente quest’anno: al Chiarbola vittoria di Trieste su Cologne col risultato di 27-23, esito che dà ai giuliani il vantaggio momentaneo negli scontri diretti.

Si gioca al Palasport di Cologne, dov’è tanta l’attesa e dove la direzione arbitrale sarà affidata alla coppia Bassan – Bernardelle. S’inizia alle 20:45, con collegamento TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225) alle 20:30 per le interviste del pre-partita. Il match sarà inoltre trasmesso in live streaming su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv).

(foto: Linda Cravagna)