Riunita a Roma la Conferenza dei Presidenti Regionali

  • Pallamano Nazionale
images/riunione_delegati_roma2.jpeg

Sviluppare e migliorare l’attività nei territori e nelle regioni. Se n’è discusso presso la Sala dei Capitani della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball), a Roma, alla presenza del Presidente Federale, Pasquale Loria, del Vice-Presidente, Gianni Cenzi, e dei consiglieri federali, Flavio Bientinesi e Stanislao Rubinetti.

Ad introdurre i lavori il Presidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Sorrenti, che nel corso del suo intervento ha riassunto i punti salienti dell’attività svolta dalla nuova Governance Federale nel suo primo anno di attività. “Molto è stato fatto e tanto ancora c’è da fare – ha puntualizzato Sorrenti – ma bisogna considerare il tempo che abbiamo avuto a disposizione, non tantissimo in relazione alla mole di cose che dovevamo portare avanti. Conosciamo le esigenze dei territori, conosciamo le criticità e sappiamo bene come e dove intervenire. Abbiamo cambiato passo, lo dimostra il grande entusiasmo che sta accompagnando quest’avventura, e sono sicuro che continuando a viaggiare con questo ritmo arriveremo a soddisfare le esigenze di tutti nell’interesse del nostro sport”.

Ad accompagnare i lavori il Direttore Generale, Daniele Sonego, e il Segretario, Adriano Ruocco, che ha provveduto a delucidare i presenti su diversi aspetti regolamentari che accompagnano la frenetica attività giovanile che sta accompagnando il nuovo corso.

Tra gli argomenti proposti ai presenti dal Presidente Pasquale Loria, molti dei quali saranno compresi nel prossimo vademecum, particolare attenzione è stata posta sulla regolamentazione dell’attività promozionale, sul coordinamento tecnico tra la Struttura Centrale e le singole Delegazioni, l’individuazione di responsabili e coordinatori che avranno il compito di monitorare l’attività nelle singole regioni e nelle Aree - quest’ultime chiamate a ad organizzare delle selezioni per la partecipazione ad un trofeo nazionale -, una migliore diffusione del Progetto “Pallamano@Scuola” elaborato dalla FIGH di concerto con il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), i rapporti tra la FIGH e il mondo accademico e universitario.

Tra le novità presto introdotte anche la creazione di un fondo che sarà a disposizione delle singole delegazioni regionali per le attività di base e di promozione della pallamano. Nel corso del proficuo incontro, inoltre, l’Ufficio Media & Comunicazione ha provveduto ad illustrare ai delegati un format uniforme per l’apertura delle delegazioni ai Social Media e in particolare alla piattaforma Facebook.

Oltre ai già citati Sorrenti e Rubinetti, anche rappresentanti di Liguria e Lazio, presenti i Presidenti e Delegati Regionali, Enio Remigio (Abruzzo), Gennaro Santoro (Basilicata), Carlo La Peccerella (Campania), Giuseppe Pipicelli (Calabria), Francesco Fanti (Emilia Romagna), Marzia Tavano (Friuli Venezia Giulia), Angelo Strada (Lombardia), Pierpaolo Romandini (Marche), Simone Lugli (Piemonte), Pasquale Corcione (Puglia), Sandro Pagaria (Sicilia), Alessandro Pierattoni (Toscana), Marco Beghini (Veneto), Gigliola Boggi (Umbria). Hanno preso parte ai lavori, inoltre, Paolo Baresi (Responsabile Area 2) e Giuseppe Lombardi (Responsabile Attività Agonistica Area 3).