L'Italia c'è: 35-28 alla Finlandia nel torneo di Tblisi

  • Nazionale Maschile
images/venturi_azione_italia.jpg

Organizzata, concentrata, cinica e soprattutto vincente. L’Italia batte 35-28 (p.t. 17-17) la Finlandia – come gli azzurri tra quelle ad aver ottenuto il pass per le qualificazioni a EURO 2020 – nella seconda sfida del torneo internazionale di Tblisi, in Georgia.

Prestazione, quella italiana, che è specchio di una squadra matura, sempre presente, intelligente anche nel dare il giusto – e limitato – peso allo stop di ieri per mano della Georgia (30-28). Ritmi alti e difesa compatta sono le chiavi del successo, merito anche di un roster ampio, che dà al Direttore Tecnico, Riccardo Trillini, la possibilità di far ruotare costantemente gli uomini, senza perdere qualità e dinamismo fra attacco e difesa.

LA PARTITA. Tra i pali torna Vito Fovio, tra i migliori in campo a fine gara. E benissimo anche Giulio Venturi, in giornata di grazia al tiro. Restano fuori, invece, Volpi e Postogna. L’Italia sblocca con Moretti dai 7m per l’1-0 al 2’. Dal 5-5 al 8’, gol di Starcevic, si passa al tentativo di allungo della Finlandia, che dopo 11’ è avanti 8-5. Gli scandinavi toccano il massimo vantaggio al 14’ sul 10-6, ma è un fuoco di paglia. L’Italia serra le fila in difesa e piazza un break di 5-0: pareggio di Doldan in contropiede al 16’, time-out finlandese e al rientro sorpasso firmato Venturi (11-10). Seconda metà di frazione ancora combattuta, con l’Italia sotto 17-15 al 28’ e brava a replicare nuovamente con un 2-0 di parziale, aperto da Moretti e chiuso da Arcieri, che manda le squadre negli spogliatoi sul 17-17.

L’inizio di ripresa è perfetta sintesi dello spirito della Nazionale: tutto in 3’’, con la palla da Marrochi a Skatar per il vantaggio (18-17). Ancora parità al 38’ sul 21-21. Qui la svolta: Marrochi dalla distanza e Arcieri su taglio fanno registrare il 24-21. Fovio è una garanzia, ben supportato da una difesa abile nel costringere a conclusioni spesso forzate la Finlandia. La partita giunge al 50’ con l’Italia in vantaggio 28-23. La coda del match è prova della concentrazione di una squadra che gestisce, senza sbagliare nulla. Vittoria meritata a Tblisi, 35-28.

Riccardo Trillini, DT della Nazionale: “Sono molto contento della prestazione della squadra. Siamo partiti soffrendo il loro gioco in velocità, ma abbiamo retto, con pazienza, siamo rimasti compatti e anche con delle ottime parate di Fovio siamo riusciti a restare in partita. Il secondo tempo interpretato alla perfezione. Molto bravo Venturi, che non ha sbagliato praticamente nulla al tiro, ma in generale sono molto soddisfatto perché tutta la rosa è stata impiegata e c’è stato un vero gioco di squadra. Alla fine abbiamo ben gestito il vantaggio costruito, con Marrochi e Turkovic”.

“C’è un dato molto importante: il fatto di avere 2-3 giocatori nei singoli ruoli, che si equivalgono fra loro, ci permette di poter giocare sempre ad alti ritmi, cercando la velocità e senza paura di poter accusare la stanchezza nel corso della partita. Questo è molto importante tatticamente, ma anche da un punto di vista psicologico. Dobbiamo poter contare su questa alternanza fra uomini anche nel reparto dei portieri, dove abbiamo bisogno di prestazioni al livello di quelle di Fovio. Negli impegni della Nazionale, gare secche e dove non puoi sbagliare, abbiamo sempre bisogno che tutti i giocatori rendano al massimo”.

L'Italia chiuderà domani il suo programma a Tblisi, affrontando la Georgia U19 alle ore 13:00 e in diretta su YouTube (http://bit.ly/StreamingItaliaGeorgia).

h 13:00 | Italia – Finlandia 35-28 (p.t. 17-17)
Italia: Fovio, Ferrante, Moretti 7, Bulzamini 3, Starcevic 2, Maione 2, Doldan 1, Venturi 5, Sonnerer 1, Radovcic, Arcieri 4, Sperti 2, Turkovic 2, Marrochi 3, Parisini, Skatar 3. All: Riccardo Trillini
Finlandia: Broman 2, Kihlstedt 5, Forss 2, Gripenberg, Ronnberg 12, Sjoman 1, Sundberg 2, Martin, Udd, Syrjala 3, Granlund, Laine, Ahlgren 1, Voutilai, Laitinen, Makela. All: Kaj Kekki

Così nella gara di ieri contro la Georgia:

h 15:00 | Georgia – Italia 30-28 (p.t. 16-16)
Georgia: Lapiashvili, Rustamov 2, Chikovani 7, Datukashvili, Yskhovrebadze 9, Kalandadze, Katamadze, Gogava, Iobashvili, Chanturia 1, Mskhvilidze 3, Sturua 4, Dikhaminjia G. 4, Dikhaminjia I, Kharaishvili, Tevzadze. All: Done Boskovski
Italia: Postogna, Ferrante, Moretti 2, Starcevic 2, Maione 3, Bulzamini 3, Sonnerer 4, Volpi 1, Radovcic, Arcieri, Doldan 2, Sperti 1, Turkovic 2, Marrochi 1, Parisini 3, Skatar 4. All: Riccardo Trillini

Il programma degli azzurri nei prossimi giorni:

venerdì 6 aprile
h 13:00 | Italia - Georgia U19