Poule Promozione fa rima con Sportitalia: in TV c'è Oriago-Cologne

  • Match of the Week
images/zennaro_tiro.jpg

Due punti a distanziarle e un bilancio stagionale che dice 3 confronti complessivi, con una vittoria ciascuna in Regular Season e un pareggio (22-22) in Poule Promozione. Difficile immaginare confronto più equilibrato di Oriago-Padova – Metelli Cologne, il Match of the Week della 6^ giornata in diretta domani sera, dalle 21:00, su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).

Entrambe provenienti dal Girone B, le formazioni veneta e lombarda sono tra le protagoniste di una lotta ai primi tre posti della Poule, gli unici in grado di garantire l’accesso al girone unico del prossimo anno, attorno ai quali la lotta è serrata e senza esclusione di colpi. La situazione è tanto evidente, quanto intricata: appena 5 punti fra Bressanone, capolista, e il duo di coda formato da Oriago-Padova e Fondi. Il tutto con altre 5 giornate da giocare.

Si gioca a Camisano Vicentino, per l’occasione casa dei padovani, neo-promossa e matricola terribile, intenzionata ad entrare dalla porta principale nell’élite della Pallamano italiana. Ma perché questo avvenga, servirà scacciare via il passo falso di Siracusa della settimana scorsa (27-25) e centrare la prima vittoria della 2^ fase dopo 3 pareggi in 5 partite.

Nicolò Zennaro, centrale dell’Oriago-Padova: “Arriviamo dalla sconfitta a Siracusa, dove comunque non abbiamo demeritato. Vogliamo riscattarci in casa contro Cologne e ci stiamo allenando bene perché questo possa avvenire domani sera. Siamo carichi. Non ci sentiamo appagati dopo il bel risultato centrato al primo anno in Serie A1: l’appetito vien mangiando e anche se sappiamo di affrontare avversarie sulla carta a noi superiori, il fatto di poter giocare senza pressioni, con la mente libera, è un vantaggio a nostro favore. La classifica è molto corta e noi vogliamo centrare la prima vittoria in Poule Promozione”.

Oriago-Padova e Cologne, assieme al Cingoli, hanno dato vita ad una lotta dalle mille emozioni in Regular Season. Una lotta in cui l’incertezza è stata padrona incontrastata, come ha dimostrato l’ultima giornata: tutte a 19 punti e solo la classifica avulsa a poter premiare i marchigiani. E se per i veneti è stata comunque soddisfazione, un po’ di amaro in bocca è rimasto, invece, al Cologne di Filiberto Kokuca, ora terzo in Poule Promozione e con l’obiettivo dichiarato di restare nella prima metà della graduatoria.

Paolo Piantoni, terzino del Metelli Cologne: “Nei tre scontri precedenti contro Padova c’è sempre stata grande lotta quest’anno. Loro sono una squadra giovane, ma che ha già dimostrato di lottare alla pari contro qualunque avversaria. Noi siamo in crescita. Speriamo di recuperare Soldi dopo l’infortunio a Bressanone e anch’io dovrei rientrare dopo le assenze forzate delle ultime settimane. Sarà una partita dura, come lo sarà, credo, tutto questo girone di ritorno. Noi proveremo in ogni modo a rientrare tra le prime tre e in questo sarà estremamente prezioso il fatto di poter giocare in casa contro Trieste e Fondi, due partite molto delicate”.

Al Palasport di Camisano Vicentino si affrontano le due migliori difese (123 e 124 gol subiti), ma anche i due attacchi meno prolifici (117 e 114) della Poule Promozione.

Direzione arbitrale affidata alla coppia Zendali – Riello. Diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e live streaming su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv) con collegamento alle ore 20:45 e fischio d’apertura alle ore 21:00.