[Focus A2] Girone B: c'è anche Oderzo nella corsa alla Final8

  • Serie A2 Maschile
images/marcuzzo.jpg

Primato in classifica con tre punti di vantaggio sulla seconda a due gare dal termine della stagione regolare, 16 vittorie in 14 partite, miglior attacco e miglior difesa del girone con 419 gol fatti e 338 subiti. Numeri da capogiro che appartengono all’Oderzo, leader del gruppo B, che sta concretizzando la prima di due tappe per il raggiungimento del proprio obiettivo.

 Il primato del raggruppamento è quasi una formalità ma la squadra non abbasserà la concentrazione nemmeno contro Brixen ed Estense, avversari degli ultimi due turni di Regular Season, per poter arrivare alla Final8 nel migliore dei modi. Il campionato si presentava ai nastri di partenza con un alto tasso di competitività, ma fin qui la compagine veneta ha dimostrato di saper gestire la pressione e le difficoltà nell’affrontare tanti scontri, ognuno decisivo.

Il capitano della squadra, Alex Marcuzzo, sottolinea proprio questo concetto: “Ogni gara era uno scontro diretto e perdere anche solo una partita poteva significare ribaltare completamente la classifica. L'idea iniziale della squadra non era solo di ben figurare ma di riscattarsi dai risultati degli ultimi anni dato che siamo sempre arrivati ad un soffio dalla vittoria”. Un rendimento che ha premiato gli sforzi di una formazione giovane (età media 22-23 anni), ma caparbia: “Siamo un gruppo con interessi comuni e che si conosce da parecchi anni. Il gruppo attuale si è formato nel tempo unendo affinità anagrafiche e soprattutto caratteriali, siamo pronti al sacrificio per il traguardo finale”.

La Final8 è davvero a un passo e non può che essere presente costantemente nei pensieri dei giocatori: “E’ un sogno. A questo punto è inutile accontentarsi, il nostro obiettivo sarà quello di puntare al massimo e di imporci anche nella 2^ fase. Siamo consapevoli di trovare squadre di altissimo livello e con enormi bagagli di esperienza ma daremo parecchio filo da torcere a chiunque”.