Poule Promozione in TV: Fondi-Trieste su Sportitalia

  • Match of the Week
images/visintin.jpg

Fondi – Trieste è il Match of the Week in diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY), domani sera a partire dalle ore 20:45. È un match che vale per il calendario della 5^ giornata di Poule Promozione della Serie A1 Maschile. Ed è, soprattutto, una partita dai marcatissimi contorni storici: laziali e giuliani sono due delle realtà più longeve del Movimento italiano, fondate nel 1967 la prima e nel 1970 la seconda.

Fascino e storia s’intrecciano, si mischiano con gli equilibri di un presente che non concede cali di concentrazione, calendario alla mano. Trieste guida la Poule con 7 punti, frutto di tre vittorie e un solo pareggio contro l’Oriago-Padova. I veneti, per la verità, fin qui hanno pareggiato in ben tre occasioni, compreso il 22-22 di sabato scorso contro Fondi. Quello è stato, per D’Ettorre e compagni, l’unico punto fin qui messo in tasca in un percorso su cui i rossoblu hanno disseminato e lasciato germogliare più di qualche rammarico.

Tornando ai giuliani, invece, la situazione emozionale, oltre che di classifica, è profondamente diversa: il primato è passato per una vittoria autorevole nel derby d’Italia contro Bressanone, 36-32 sabato scorso al Chiarbola. In una di quelle partite il cui peso specifico è ben superiore rispetto ai due punti in palio. Partita importante per entrambe, ma dentro-fuori autentico per un Fondi letteralmente costretto a vincere.

Giacinto De Santis, tecnico del Fondi: “È una partita importante e dal grande fascino. Siamo consapevoli di dover giocare ogni partita come una finale da qui alla fine della Poule. In queste settimane abbiamo lavorato tanto sulla testa, sull’aspetto mentale, perché crediamo che a questa squadra non manchi nulla sotto gli aspetti tecnico e tattico per fare bene. Siamo in crescita e i primi riscontri li abbiamo avuti a Padova. Trieste? È una grande squadra, che merita la posizione di classifica che occupa. Hanno una buonissima organizzazione difensiva, a cui fanno corrispondere un attacco molto disciplinato e ordinato. Sarà una partita di grande fascino”.

Giorgio Oveglia, allenatore di Trieste: “Sarà una trasferta molto lunga e impegnativa, come tutte in questa fase della Poule. Ci stiamo preparando bene. Incontreremo una buona squadra, con ottime individualità, fisicamente molto ben messa e che in casa è sempre molto pericolosa. Il loro è un ambiente molto caldo, dove si vive molto la Pallamano e sarà sicuramente un bello spettacolo. Stiamo cercando di arrivare a Fondi più preparati possibile. Fin qui abbiamo fatto un ottimo campionato, un ottimo inizio di Play-Off e dobbiamo proseguire così, senza pressione e divertendoci”.

In casa Fondi sulla via del recupero Francesco Rigante e Milos Filic, usciti malconci dopo la trasferta di Padova, mentre restano da verificare le condizioni di Stefano D’Ettorre, anche lui alle prese con guai fisici. Assenza certa per il pivot Alex Pernic sul versante Trieste.

Arbitra l’incontro la coppia formata dai signori Carrino – Pellegrino. Al Palasport di Fondi fischio d’apertura alle ore 20:45, con collegamento alle 20:30 su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e in live streaming su PallamanoTV (www.pallamano.tv) per le interviste pre-partita.