Vittoria salutare al Pala Palumbo: 27-17 agli USA

  • Nazionale Femminile
images/lauretti_azione_italia.jpg

È una vittoria che fa rima con entusiasmo, il perentorio 27-17 con cui la Nazionale femminile batte gli USA nella seconda amichevole ravvicinata giocata al Pala Palumbo di Salerno, che chiude il training camp delle due compagini e che termina, di fatto, anche il periodo di preparazione dell’Italia in vista della doppia sfida contro la Slovacchia della settimana prossima, valida per le qualificazioni agli Europei 2018.

Dopo il pareggio (24-24) maturato giovedì scorso, il duello del week-end dà ragione alle azzurre guidate da Riccardo Trillini, sospinte dal sempre numeroso pubblico salernitano. Per l’occasione, l’Italia ritrova i pivot Angela Cappellaro e Bianca Del Balzo, entrambe aggregate al gruppo in vista del trasferimento a Follonica del 19 marzo prossimo.

A precedere il fischio d’apertura, il minuto di silenzio osservato, come su tutti i campi d’Italia, per onorare la memoria di Luigi Vignali. Dopo 1’30’’ la prima rete: è italiana e porta la firma di Valentina Landri. È il preambolo ad un primo allungo azzurro che porta dritti al 5-1 dopo 11’. Al quarto d’ora gli USA accorciano fino al -2, ma la seconda metà di primo tempo dà ampiamente ragione a Dalla Costa e compagne, che allungano fino all’11-7 dopo 28’ e che vanno al break in vantaggio sul 12-8.

Tante rotazioni, tanti esperimenti, ma la musica non cambia nel secondo tempo. Accelerazione fino al 18-8 con 35’ giocati, si va al time-out sul 21-9 al 42’. Gli Stati Uniti non troveranno più la forza per mettere in piedi una reazione convincente. L’Italia vince nettamente e guarda con fiducia all’appuntamento del 21 marzo a Follonica, dove arriverà la Slovacchia (h 18:15, diretta Sportitalia) per il primo round del doppio confronto che si completerà il 24 marzo in trasferta a Sala.

Ernani Savini, vice-allenatore della Nazionale femminile: “Vincere aiuta sempre a vincere. Abbiamo cercato di proporci al meglio delle nostre possibilità. Credo che la squadra abbia giocato bene e siamo fiduciosi riguardo alla partita contro la Slovacchia. L’entusiasmo c’è, l’atmosfera in squadra è quella giusta. Aspettiamo ora di avere la squadra al completo e sfrutteremo gli ultimi giorni a disposizione per prepararci al meglio”.

Ilaria Dalla Costa, terzino sinistro azzurro: “Sicuramente dopo la prima partita di giovedì c’è stato un grande miglioramento. Abbiamo ben eseguito quanto provato in allenamento in questi giorni e i risultati si sono visti. Ci prepariamo ad affrontare con convinzione la Slovacchia. Ci metteremo il cuore e faremo di tutto per ottenere un risultato positivo”.

h 19:00 | Italia - USA 27-17 (p.t. 12-8)
Italia: Meneghin, Prunster, Ferrari, Trombetta 5, Gheorghe 4, Lauretti, Ganga 1, Babbo, Losio 1, Landri 4, Dalla Costa 3, Kere, Casale, Schweitzer, Di Pietro 3, Napoletano 5, Cappellaro 1, Del Balzo. All: Riccardo Trillini
USA: Merritt, Gascon 1, Lombard 1, Darling 4, Butler 3, Taylor 1, Newborn, Borg 1, Lopez, Christensen, Rhoads 3, Levinkind, Sayer 3. All: He Fen Cheng

Testa alla Slovacchia, dunque. Con la Nazionale italiana che da domani (domenica ndr) ritroverà anche le atlete provenienti dai campionati esteri – Niederwieser, Fanton, Rotondo – per poi trasferirsi, il 19 marzo, a Follonica.

La photogallery della partita è online su www.facebook.com/pallamano.

Il programma dei round 3/4 di qualificazione agli Europei 2018:

mercoledì 21 marzo, Follonica (ITA)
h 18:15 | Italia - Slovacchia
[diretta TV su Sportitalia]

sabato 24 marzo, Sala (SVK)
h 15:00 | Slovacchia - Italia

La classifica attuale del Gruppo 2:

Polonia 4 pti, Montenegro 4, Italia 0, Slovacchia 0

(foto: Antonio Villari)