Cingoli – Junior Fasano è sfida inedita, se parliamo di Serie A1. Se non altro perché i marchigiani sono una new entry assoluta nel novero delle grandi della Pallamano italiana. Decisamente meno i pugliesi, due volte campioni d’Italia nelle ultime 4 stagioni. Il solo traguardo centrato fino ad ora in stagione, però, dalle squadre dei tecnici Nando Nocelli e Francesco Ancona, è il medesimo: l’accesso al girone unico della prossima stagione. Ecco perché il confronto del Pala Quaresima di domani sera (h 20:45), valido per la 4^ giornata di Poule Play-Off, ha pieno titolo per essere definito Match of the Week e per attirare su di sé le attenzioni della diretta televisiva di Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).
Pronostici a parte – che dicono inevitabilmente Fasano –, la classifica aggiunge pepe al confronto. Cingoli non ha mai vinto in Poule Play-Off, mentre Fasano lo ha fatto in una sola occasione, sabato scorso contro Bologna per scacciare via le preoccupazioni legate alle due sconfitte consecutive precedenti per mano di Bolzano e Pressano.
Si gioca sul Balcone delle Marche, fortino storicamente quasi inespugnabile per Cingoli. Lo dice anche quanto raccolto quest’anno: 13 dei 19 punti messi in tasca da Campana &Co. sono arrivati proprio al Pala Quaresima. Impossibile non tenerne conto, anche al cospetto di Fasano.
Capitolo ex, poi, particolarmente interessante. Stefano Arcieri, miglior marcatore italiano della Serie A1 con 144 gol segnati fino ad ora, ritrova la compagine pugliese che lo aveva tesserato nel 2015 e con cui ha vinto, da protagonista, la Coppa Italia dell’anno scorso.
Nando Nocelli, tecnico del Cingoli: “Per noi si prospetta una partita difficilissima. Loro stanno recuperando un ottimo stato di forma: nei primi 15' contro Bologna hanno giocato una bella ed intensa Pallamano. Non vedo in loro punti deboli, hanno giocatori esperti e di talento. Mi preoccupa la marcatura di Maione, che ritengo il più forte in questo ruolo. La nostra difesa avrà in mano l'andamento della partita. Se, come contro Conversano, riuscissimo a contenere le loro ‘bocche di fuoco’, allora potremmo avere qualche possibilità di dire la nostra”.
Francesco Ancona, tecnico della Junior Fasano: “Stiamo lavorando bene e la squadra è in netta crescita. Affronteremo questa gara con grande determinazione, vincere è di vitale importanza per proseguire la lotta Scudetto”.
Direzione arbitrale affidata alla coppia Alperan – Scevola. Fischio d’inizio alle 20:45. Collegamento dal Pala Quaresima alle 20:30 per il pre-partita, con diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e live streaming su www.sportitalia.com e su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv).
(foto: Vanni Caputo)