Italia e USA impattano nel primo test match a Salerno (24-24)

  • Nazionale Femminile
images/landri_ita_usa_1.JPG

Il Training Camp congiunto di Italia e Stati Uniti d'America, aperto nella serata di ieri dal saluto istituzionale del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, al Salone d’Onore di Palazzo H, entra nel vivo a Salerno con il primo dei due test match in programma nella tre giorni dello stage che terminerà il 17 marzo con l'amichevole in diretta su PallamanoTV (h 19:00).

Davanti ai 400 spettatori del Pala Palumbo, la contesa finisce 24-24 con le azzurre di Riccardo Trillini raggiunte negli ultimi secondi di gioco dopo un primo tempo in rincorsa e un secondo tempo sempre avanti. Prima frazione appannaggio della formazione allenata da coach Latulippe, avanti dopo 3’ di gioco grazie alla rete siglata da Ashhley Butler e, dopo il momentaneo pareggio di Landri sull’1-1, avanti per tutta la durata della prima frazione di gioco. Più quattro é il massimo vantaggio della compagine statunitense che nei primi 30’ si mostra più tonica rispetto a Prunster e compagne, che chiudono il primo tempo con il parziale di 13-10 grazie alla marcatura di Lauretti Matos.

Coach Trillini suona la carica durante l’intervallo e le azzurre rispondono presente. Giada Babbo sale in cattedra, 7 reti in totale per lei, trascina la squadra prima verso il pareggio (16-16 al 40’) e subito dopo al primo vantaggio italiano del match (17-16 al 41’). Le padrone di casa da questo momento fanno la partita, raggiungendo il massimo vantaggio grazie al 21-18 realizzato da Dalla Costa, facendosi raggiungere solo nel finale di gara, con la formazione statunitense che si riporta sul -1 e raggiunge il pareggio negli ultimi secondi di gioco.

Italia e USA torneranno in campo il 17 marzo prossimo, ancora al Pala Palumbo e ancora alle ore 19:00. Match in diretta su PallamanoTV (www.pallamano.tv).

h 19:00 | Italia - USA 24-24 (p.t. 10-13)
Italia: Meneghin, Prunster, Ferrari, Trombetta 2, Gheorghe 2, Lauretti 2, Ganga 2, Babbo 7, Losio 1, Landri 4, Dalla Costa 2, Kere, Casale, Schweitzer, Di Pietro 2, Napoletano. All: Riccardo Trillini
USA: Fasold, Merritt, Gascon, Lombard, Darling 3, Butler 1, Taylor 3, Newborn, Within 1, Borg 4, Dobreff, Lopez, Christensen, Rhoads 9, Levinkind, Sayer 3. All: Christian Latulippe

(foto: Antonio Villari)