[Focus A2] L'ascesa di Mascalucia: dalla B ai vertici dell'A2 in un anno

  • Serie A2 Maschile
images/mascalucia_azione_3.jpg

Dalla cadetteria regionale ai vertici dell’A2 in poco tempo. E’ questo il percorso che la Darwin Technologies Club Mascalucia sta compiendo grazie all’impegno e al duro lavoro della società e di tutti i suoi addetti ai lavori. La promozione dalla Serie B della scorsa stagione ha rappresentato il trampolino di lancio che ha dato il via a una parabola sempre più in ascesa.

Da vera matricola, la compagine siciliana ha stupito tutti piazzandosi in vetta al raggruppamento e restandoci per tutta la durata della Regular Season e di questo inizio di 2^ Fase. Un ruolino di marcia impressionante fatto di dodici vittorie, un pareggio e una sconfitta, cui va aggiunto il due su due della fase successiva, iniziata lo scorso 24 Febbraio.

Da quest’anno la direzione tecnica della prima squadra è stata affidata a Salvo Cardaci, ennese, fresco vincitore dello Scudetto femminile sulla panchina della Jomi Salerno, che non ha deluso le aspettative del presidente Pagano e dell’intero ambiente. Sui risultati che stanno ottenendo i suoi ragazzi, dice: “Sinceramente a inizio stagione non pensavo che avremmo avuto un andamento così vincente.  Il nostro principale obiettivo, il nuovo campionato di A2 nazionale, è stato raggiunto e la conquista della 'Final Eight' sarebbe il giusto premio all'impegno di questo gruppo di atleti che sta impressionando tutti”. Gli stessi che lui definisce essere “molto motivati e uniti, senza sentirsi prime donne ma spinti da uno spirito di sacrificio e aiuto reciproco”.

 Per crescere costantemente servono programmazione e pazienza, due dettagli che il tecnico non sembra voler sottovalutare: “Dobbiamo restare con i piedi per terra perché ogni fase di crescita dovrà essere graduale e ponderata. Non nascondo che mi piacerebbe ottenere dei buoni risultati anche con le categorie Under 15 e 17, sarebbe il coronamento di una stagione sportiva che credo, e spero, sarà da ricordare per tutti”.

Per diventare grandi bisogna compiere tanti passi, senza fretta e con la testa sulle spalle. Con la giusta indole si può passare presto da matricola a favorito. E’ questo l’augurio di chi, da quest’anno, ha cominciato a sognare un grande futuro.

(foto: Fabio Peonia)