Pressano-Bologna apre la Poule Play-Off su Sportitalia

  • Match of the Week
images/bosnijak_azione_bologna.jpg

Il Palavis di Lavis sarà domani (sabato ndr) campo centrale della Serie A1 Maschile per due motivi. A cominciare dalla diretta su Sportitalia (canale 60 DTT \ 225 SKY) del match fra Pressano e Bologna United, il primo di Poule Play-Off e il primo della Serie A1 raccontato in TV. E poi, sempre il Palavis, vedrà sfilare, davanti alle telecamere, la 33^ Coppa Italia conquistata dalla formazione trentina solo domenica scorsa al Pala San Giacomo di Conversano, battendo in finale Bolzano.

Quella finale, quei 60’ da incorniciare in terra di Puglia, aprono il dibattito tecnico su una contesta che proprio in Coppa Italia non ha lesinato colpi di scena. La scia emozionale positiva sulla quale Pressano corre non va sottovalutata. Ma c’è anche un altro dato: Bologna è l’unica, in Final8, a non aver perso contro i trentini. Perché a Conversano sono serviti i tiri dai 7m per decidere chi, fra gialloneri e rossoblu, avrebbe poi ottenuto l’accesso alla semifinale.

Versante Bologna. La novità probabilmente più impattante è quella del ritorno in panchina del tecnico Giuseppe Tedesco, reduce dall’impresa ai Campionati Mediterranei dell’Handball con l’Italia U18 condotta fino alla medaglia di bronzo.

Simone Bolognani (centrale, Pressano): “Affrontiamo questa 1^ giornata dei Play-Off galvanizzati dalla straordinaria vittoria della Coppa Italia. Da una parte aver giocato contro Bologna nel quarto di finale a Conversano è un bene perché abbiamo capito di affrontare una squadra solida che sa mettere in difficoltà con grande personalità. Vogliamo cominciare subito bene davanti al nostro pubblico: servirà non ripetere gli errori del quarto di finale, soffertissimo e poi vinto ai tiri dai 7m. Per superare Bologna e costruire un cammino positivo, dovrà scendere in campo il miglior Pressano, come quello visto in finale di Coppa Italia. Siamo fiduciosi ma sappiamo che in questa Poule nessun errore sarà perdonabile, soprattutto al Palavis”.

Tomislav Bosnjak (terzino, Bologna): “Siamo reduci da una Final8 che ha certificato la possibilità di giocarcela anche contro club più esperti e strutturati di noi. Siamo una squadra in crescita, che pratica una pallamano moderna e piacevole ma spesso incappa in errori di inesperienza. Il potenziale, ad ogni modo e specialmente in chiave futuribile, c’è tutto e vogliamo provare a giocarcela anche al Palavis. Siamo due squadre che giocano molto diversamente: loro hanno una delle difese più forti di tutto il campionato, mentre a noi piace giocare all’attacco. Il ritorno in panchina di coach Tedesco sarà per noi un importante arma in più: lui è un leader e, con lui al timone, la squadra gioca più tranquilla e sicura. Bologna arriva ai play off senza pressioni, con la voglia di giocare una partita per volta senza la minima ansia da classifica”.

Due soltanto, i precedenti nella massima serie fra Pressano e Bologna, entrambi risalenti alla stagione 2011/12 ed entrambi vinti dai trentini, 37-25 all’andata e 36-35 al ritorno.

Collegamento TV su Sportitalia (canale 60 DTT \ 225 SKY) alle 20:30 e fischio d’apertura alle 20:45. Il match sarà trasmesso, inoltre, in live streaming sul sito www.sportitalia.com e sulla Facebook Page “PallamanoTV” (www.facebook.com/pallamanotv). Direzione arbitrale affidata alla coppia Castagnino – Manuele.

(foto: Vanni Caputo)