La Pallamano fra i banchi di scuola. Prende vita “Pallamano@Scuola”, il progetto scolastico promosso dalla FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball), con l’approvazione del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), del MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) e con la collaborazione del Web Marketing Festival.
Rivolto ai bambini e ai ragazzi delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado, il progetto rappresenterà uno strumento di promozione e diffusione della Pallamano nelle scuole, messo al servizio delle società. Queste ultime giocheranno, infatti, un ruolo centrale sul territorio, lavorando a stretto contatto con i referenti regionali della Federazione.
“Pallamano@Scuola” si dividerà in più fasi, con un’offerta legata prettamente alla pratica sportiva, sviluppata con il lavoro della Commissione Nazionale Allenatori della FIGH. A questo, si affiancherà un percorso di educazione al digitale, ideato grazie alla collaborazione con il Web Marketing Festival – il principale evento italiano sui temi del digitale – e denominato “D4Sport – Digital For Sport”.
Così il Presidente Federale, Pasquale Loria: “La linea tracciata dal nuovo Consiglio Federale e dalla CNA (Commissione Nazionale Allenatori) sui temi della scuola e della promozione della Pallamano è stata da subito orientata verso un profondo rinnovamento. Il Progetto Pallamano@Scuola, avallato dal MIUR e dal CONI, va proprio in questa direzione: abbiamo inteso riportare le società, il territorio, al centro del preziosissimo lavoro di diffusione della nostra disciplina. Poter contare su un percorso penetrante di accesso alla scuola dev’essere ed è un aspetto centrale, una colonna portante, fra le attività che la nostra Federazione porta avanti per la crescita del Movimento.
Questo, anche con elementi d’innovazione in grado di differenziarci. Mi riferisco al percorso formativo Digital4Sport, sviluppato in collaborazione con il Web Marketing Festival e volto a promuovere l’educazione digitale fra i piccoli partecipanti del progetto Pallamano@Scuola”.
Gianni Cenzi, Vice-Presidente federale e referente nazionale del progetto: “Questo progetto segna un importante inizio. Dopo esserci coordinati con MIUR e CONI per definire una strategia idonea al ritorno della Pallamano negli Istituti scolastici, abbiamo finalmente uno strumento che permette alle nostre Società di lavorare con il mondo della scuola. Era forte desiderio del territorio averlo e il nuovo corso della FIGH lo ha recepito e ha lavorato intensamente per realizzarlo.
Sono molto soddisfatto del lavoro di squadra portato avanti dalla CNA e dall’Ufficio Comunicazione della FIGH che ha portato alla definizione di un progetto che ha ricevuto l’apprezzamento del MIUR e che darà alle Società un valido strumento per far conoscere in maniera univoca la pallamano, tanto nella Scuola Primaria quanto in quella Secondaria di Primo Grado. Di fatto, “Pallamano@Scuola” è un progetto credibile, fruibile, consistente e impreziosito dalla novità Digital For Sport. Siamo la prima e unica Federazione ad aver inserito questa opzione aggiuntiva che crea un’interessante convergenza fra Sport e Digitale e dalla quale ci aspettiamo, e sono sicuro che sarà così, una buona risposta”.
Tutti i dettagli del nuovo progetto “Pallamano@Scuola” e le modalità di adesione sono online nell’apposita sezione del sito federale www.federhandball.it.
Tutti i dettagli del percorso "D4Sport - Digital For Sport" sono online su www.webmarketingfestival.it.