FIGH Finals 2022: Pressano e Salerno sfidano Cassano Magnago nelle finali tricolore U20

  • Giovanili
images/pallamano-cassano-leno.jpeg

Pressano tra i ragazzi, Salerno tra le ragazze. Entrambe partiranno dall’angolo riservato agli sfidanti, in un ring ideale che al centro del quadrato mette, anche quest’anno, Cassano Magnago. Le FIGH Finals della Youth League U20 maschile e femminile confermano il ruolo di primo piano del sodalizio lombardo, finalista sia tra i ragazzi che tra le ragazze a difesa dei due Scudetti conquistati meno di un anno sempre a Chieti.

Proprio «La Casa della Pallamano» domani (domenica) ospiterà le sfide decisive. Alle 15:00 il via del match femminile, seguito, alle 17:00, dalla sfida maschile. Live streaming sul canale YouTube federale (www.youtube.com/pallamanotvfigh).

U20 MASCHILE. Alla fine sarà una grande classica: Pressano sfiderà i campioni in carica del Cassano Magnago nella finale che domani (ore 17:00) assegnerà lo Scudetto della Youth League U20 maschile.

I trentini hanno superato l’agguerrita concorrenza del Lanzara, formazione campana alla sua prima e storica semifinale di categoria. Il nome che finisce sulla copertina è uno: Nicola Fadanelli, autore di 22 gol e anima del gioco e della gioia di Pressano al termine di un match combattuto e nel quale le squadre si sono equivalse a lungo. I gialloneri partono meglio e toccano subito l’8-3, ma al 20’ incassano il gol di Manojlovic che vale il 12-11. Partita riaperta e intervallo al quale si arriva in perfetto equilibrio (15-15). Inizio di ripresa fotocopia rispetto all’avvio di gara, con Pressano in vantaggio sul 22-19. Tentativo di fuga subito annullato da Lanzara, abile nel pareggiare sul 23-23. Punteggio alto, tanti gol e spettacolo garantito. Al 48’ Sontacchi fa 31-28 e Pressano vede la luce. È ancora il pivot giallonero a chiudere i conti col 36-31 al 54’. A Lanzara non basteranno le 11 segnature di Florio, migliore marcatore dei campani.

lubinati

Pressano potrà dunque sfidare Cassano Magnago, ancora una volta protagonista assoluta delle FIGH Finals. Gli amaranto rispondono all’accesso in finale dei trentini con un’autentica prova di forza ai danni del Carpi. Netto 35-25 (p.t. 17-13), fotografia di un match dominato già dalle prime battute da parte dei lombardi guidati da Davide Kolec. Perso un pezzo da novanta come Thomas Bortoli – volato in Francia all’Istres –, il vivaio cassanese continua a confermare numeri e prestazioni da capogiro. Gran partita di La Bruna, unico dei suoi in doppia cifra con 11 reti. Poco altro da aggiungere: Cassano Magnago rimane la squadra da battere. 

I risultati delle semifinali maschili:

Giorno

Ora

Campo

Fase

Partita

Risultato

Match Report

4 giugno

h 14:30

Chieti

Semifinale

Pressano - Lanzara

38-35 

Download PDF

4 giugno

h 16:10

Chieti

Semifinale

Cassano Magnago - Carpi

35-25

Download PDF

U20 FEMMINILE. Cassano Magnago, sempre Cassano Magnago. Ennesima finale raggiunta dal club lombardo, che, come tra i ragazzi, anche al femminile potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella Fotoltovaico Semplice Youth League U20. A sfidare le detentrici del tricolore sarà Salerno, reduce dal successo contro Mezzocorona in un’altra grande classica della pallamano giovanile degli ultimi anni. Finale con inizio alle ore 15:00. 

Bello, vibrante, sempre aperto il match con cui Salerno vince 31-29 (p.t. 11-9) contro le avversarie trentine. Vantaggio iniziale proprio per le ragazze di Sonia Giovannini, avanti 5-2 al 12’ e superate sul 7-6 dopo 21’. Salerno va alla pausa con due reti di vantaggio e al 45’ trova il gol del 21-17 con Stellato. Finale infuocato con Gislimberti che al 59’ realizza in contropiede il momentaneo 26-25. Palla in mano, Salerno tiene fino alla fine. Di Manojlivic il 7m che fissa il punteggio sul 27-25 e consegna alle campane la certezza della finale. 

La squadra allenata da Laura Avram sfiderà dunque Cassano Magnago, ancora una volta finalista della competizione dopo il titolo conquistato l’anno scorso sempre a Chieti. Anche in questo caso successo di misura: 25-23 contro Leno, al termine di un derby regionale in cui le bresciane hanno avuto il merito di reagire ad un inizio complesso. Iniziale 4-0 cassanese, preambolo di una prima frazione terminata 11-5. Divario netto e partita indirizzata. Al 45’ il parziale è di 18-14 in favore delle ragazze di coach Salvatore Onelli. Leno tornerà sul -3, ma senza mai mettere realmente in pericolo la supremazia amaranto. Giochi fatti, finale in tasca. 

I risultati delle semifinali femminili:

Giorno

Ora

Campo

Fase

Partita

Risultato

Match Report

4 giugno

h 14:30

Chieti

Semifinale

Pressano - Lanzara

38-35 

Download PDF

4 giugno

h 16:10

Chieti

Semifinale

Cassano Magnago - Carpi

35-25

Download PDF

Tutti i risultati del placement round sono consultabili su www.federhandball.it/finals-2022

(foto: Fabrizia Petrini)