FIGH Finals Fotovoltaico Semplice U20: focus sulle 8 squadre protagoniste

images/cassanomagnago-esultanza-u20.jpeg

Data di inizio: 2 giugno. Luoghi designati: Chieti, Pescara e Montesilvano. È qui che si apriranno le FIGH Finals della Youth League U20 maschile e femminile. All’evento, che avrà come quartier generale «La Casa della Pallamano» di Chieti, si presenteranno 16 squadre – 8 maschili e 8 femminili – che fino al prossimo 5 giugno si daranno battaglia per la conquista dello Scudetto di categoria. 

La FIGH garantirà la copertura in diretta di tutte le partite in programma sul campo centrale, il centro tecnico federale di Chieti, mentre per tutte le altre sfide sarà possibile seguire il live blog e l’evolversi di risultati e classifiche attraverso il sito ufficiale www.federhandball.it/finals-2022.

È però giunto il momento di presentare le formazioni protagoniste in Abruzzo da domani. Eccole, allora, le squadre una contro l’altra nelle FIGH Finals U20 femminili, introdotte dalle voci dei rispettivi allenatori. 

Gruppo 1 

cassano ok

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Salvatore Onelli: “Arriviamo a queste Finals in un buono stato psicofisico, non vogliamo assolutamente nascondere le nostre ambizioni di puntare alla vittoria finale ma sappiamo quanto sarà dura. Abbiamo un girone difficile: Mezzocorona e Prato sono due ottime squadre come anche Dossobuono. Nell'altro girone anche Salerno e Leno diranno sicuramente la loro. Penseremo di gara in gara cercando di smaltire le fatiche e le energie mentali più rapidamente possibile per giungere al top nei momenti cruciali di queste Finals”.

dossobuono ok

QUI DOSSOBUONO. L’allenatrice Elena Barani: "La partecipazione a queste Finals è una grande occasione per misurarci con le squadre giovanili più interessanti del panorama nazionale. Ci sono ragazze alla prima esperienza di questo genere e spero che faranno tesoro di questa preziosa opportunità che abbiamo guadagnato con caparbietà. Tanti talenti calcheranno i campi abruzzesi in questi giorni e spero che offriremo un gioco solido ed efficace. Mi auguro sia un’ulteriore tappa di avanzamento di un percorso di crescita iniziato a settembre: come sempre il campo decreterà i suoi insindacabili verdetti. In bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti". 

mezzocorona ok

QUI MEZZOCORONA. L’allenatrice Sonia Giovannini: “Eccoci pronte ad un nuovo ed intenso week-end per le Finals U20. Acquisito il pass d’accesso al termine di main e qualification round, la composizione del nostro girone, già definita sul campo, è con Cassano Magnago, Tushe Prato e Dossobuono. Sono squadre che abbiamo già incontrato nei gironi di qualificazione, sono molto ben attrezzate, dotate di un grande bagaglio tecnico e con ottima esperienza maturata in questa stagione. Dobbiamo scendere subito in campo concentrate, con grinta, determinazione e tanto cuore. Arriviamo cariche, con tanta voglia di fare bene, ma, come diciamo sempre, l'importante è dare il massimo soprattutto nel rispetto di sé stesse e delle avversarie”. 

prato ok

QUI PRATO. L’allenatrice Valentina Megli: “Arriviamo a queste Finals consapevoli di dover affrontare squadre molto preparate composte da diverse atlete militanti nella Serie A Beretta, quindi per noi essere tra le otto finaliste è già un ottimo risultato. Sicuramente questo non ci intimorisce e scenderemo in campo pronte a ottenere il miglior risultato possibile. Dalla nostra parte abbiamo la fortuna di avere una rosa vasta, composta da atlete molto giovani e ben preparate su cui poter contare e questo mi permetterà, visto le numerose partire da dover giocare in soli tre giorni, di far girare la squadra e poter tenere ritmi alti per 60’. Le avversarie del nostro girone sono tutte dotate di ottime giocatrice con una buona esperienza in campo nazionale. L'obiettivo che darò alle mie ragazze sarà quello di riuscire ad accedere alle semifinali. Sarà dura ma so che ce la metteranno tutta”. 

Gruppo 2 

pontinia ok

QUI PONTINIA. Il tecnico Marco Gianni: “Il nostro obiettivo principale di questa partecipazione del Pontinia a questo importante appuntamento è principalmente quello di far crescere le nostre giovani giocatrici facendo fare loro un’importante esperienza in un contesto in cui si affrontano altre realtà ben preparate, ovviamente in contemporanea siamo consapevoli che le ragazze debbano anche divertirsi, approcciando questo appuntamento con la giusta spensieratezza: questo permetterà loro di vivere appieno l’evento. Sotto il profilo sportivo affronteremo le partite con due assenze pesanti come Geminiani e Faiola ma sono convinto che il gruppo saprà dare battaglia con l’obiettivo di fare bene”. 

malo ok

QUI MALO. Il tecnico Rodrigo Sabino: “La nostra U20 è una squadra molto giovane, con sole quattro ragazze di categoria. Cercheremo di continuare a rafforzare l'idea di gioco su cui abbiamo lavorato durante l'anno, soprattutto per la parte difensiva. Per le ragazze più piccole sarà un buon test nel percorso di preparazione per le Finals U17. Per le ragazze di categoria servirà per aumentare minuti ed esperienza sul campo, fondamentali per guadagnarsi una partecipazione attiva nel prossimo campionato senior”.

salerno ok

QUI SALERNO. L’alleantrice Laura Avram: “Stiamo preparando attentamente questa ultima parte di stagione, la più importante. Arriviamo alle Finals con un gruppo misto: le ragazze non hanno avuto sempre la possibilità di allenarsi assieme durante il corso della stagione, ma hanno comunque ottenuto bei risultati e la qualificazione a questo prestigioso appuntamento ne è la dimostrazione. Penseremo di partita in partita e scenderemo in campo con tanta determinazione e voglia di ben figurare. Nel girone incontreremo, oltre al Pontinia che abbiamo già affrontato, le compagini di Leno e Malo. Vogliamo vincere il più possibile e sono convinta che le mie ragazze daranno il massimo facendosi valere in questa competizione".

A completare il Gruppo 2 anche la formazione lombarda del Leno.

Il calendario completo del torneo è disponibile qui.

(foto: Fabrizia Petrini)