In Serie A2 femminile corsa per la promozione: voce ai tecnici del Girone A

  • Serie A2 Femminile
images/ingrassia-dossobuono-foto.jpeg

Quattro giorni per giocarsi una stagione. Si aprono il prossimo 4 maggio, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, le FIGH Finals 2022. Scena tutta tinta di rosa, visto che il primo e grande appuntamento di fine stagione coincide con le Finals Promozione di Serie A2 femminile: coinvolte otto squadre divise in due gironi, provenienti dalle prime due posizioni dei raggruppamenti su cui si è snodata la regular season e in campo per due promozioni. In palio, una volta che i lasciapassare per la Serie A Beretta saranno assegnati, c’è anche la Coppa Italia di categoria. 

L’attesa cresce, per i tifosi ma anche per le protagoniste sul campo e per i tecnici che dalla panchina seguiranno le otto protagoniste del grande acuto di fine stagione dell’A2 femminile. 

Girone A

1 dossobuono

QUI DOSSOBUONO. L’allenatrice Elena Barani: “Mi risulta difficile fare pronostici o confrontare i valori in campo considerato che le squadre qualificate alle Finals provengono da gironi diversi. Sono contenta del percorso fin qui realizzato dalle mie ragazze, ma ci sono ancora dei bivi e delle curve insidiose da affrontare. Abbiamo sostenuto  un finale di stagione denso di gare a causa della pandemia e ringrazio le ragazze e la società per i sacrifici fatti in tal senso. Il nostro intento è quello di prolungare il più possibile il nostro cammino, consapevoli che dare il massimo è l’imperativo minimo di tutte le compagini che si affronteranno a Chieti. In questi frangenti bisogna saper gestire le energie nervose e mentali nonché massimizzare la prestazione collettiva riducendo al minimo i giri a vuoto”. 

Il percorso della Venplast Dossobuono nel Girone A di regular season: 

  • 28 punti
  • 14 vittorie su 14 partite
  • 489 gol fatti e 233 gol subiti

4 schenna

QUI SCHENNA. Il tecnico Lukas Waldner: “Considerando che questo gruppo lavora insieme da appena due anni, abbiamo giocato un fantastico campionato con sole due sconfitte contro Brunico. Arrivare alle Finals era quello che volevamo ed abbiamo raggiunto, rispettando il nostro credo: “Un team, un bbiettivo!”. L’intento era ed è alzare a piccoli passi il livello della pallamano femminile nel Burgraviato, la zona intorno a Merano, e ci stiamo riuscendo. Dossobuono è la favorita nel nostro gruppo. Stanno facendo un buon lavoro da due anni e conoscendo Elena (Barani ndr) puntano con decisione alla promozione in Serie A Beretta. Noi possiamo sicuramente dare fastidio a tutti ed è quello che vogliamo. Ci goderemo ogni partita e daremo il 120%”.

Il percorso di Schenna nel Girone B di regular season: 

  • 32 punti
  • 16 e due sconfitte vittorie su 18 partite
  • 617 gol fatti e 371 gol subiti

5 prato

QUI TUSHE PRATO. L’allenatrice Valentina Megli: “È stato un campionato che ci ha viste protagoniste riuscendo ad arrivare in fondo imbattute, ma nonostante ciò abbiamo affrontato delle belle sfide con avversarie assolutamente degne. Da queste Finals ci aspettiamo solo che le ragazze diano il meglio. Penso che la favorita alla promozione sia Dossobuono, anche se tutte le squadre sono ben assortite. Insomma, ci sarà da divertirsi e che vinca la migliore”.

Il percorso del Tushe Prato nel Girone C di regular season:

  • 35 punti
  • 17 vittorie e un pareggio su 18 partite
  • 621 gol fatti e 403 gol subiti

8 aretusa

QUI ARETUSA. L’allenatore Antonio Costa: “L'obiettivo principale è quello di giocarcela con tutti senza alcun timore reverenziale, prendendo quello che arriverà. Lavoro da un po' sull'analisi delle avversarie che incontreremo: sono molto fiducioso e convinto che le mie atlete ben figureranno. Vedo Teramo come la squadra favorita alla promozione, subito dopo il Dossobuono. Per quanto ci riguarda, sono convinto che noi abbiamo fatto un buon lavoro che, però, non si è ancora concluso”. 

Il percorso dell’Aretusa nel Girone D di regular season: 

  • 24 punti
  • 12 vittorie e due sconfitte su 14 partite
  • 451 gol fatti e 314 gol subiti

Il calendario delle FIGH Finals:

Giorno

Ora

Fase

Partita

mercoledì 4 maggio

h 14:00

Girone A

Venplast Dossobuono – Tushe Prato

mercoledì 4 maggio

h 16:00

Girone A

Aretusa – Schenna

mercoledì 4 maggio

h 18:00

Girone B

Chiaravalle – Teramo

mercoledì 4 maggio

h 20:00

Girone B

Leonessa Brescia – Bruneck

giovedì 5 maggio

h 14:00

Girone B

Bruneck – Chiaravallle

giovedì 5 maggio

h 16:00

Girone B

Teramo – Leonessa Brescia

giovedì 5 maggio

h 18:00

Girone A

Schenna – Venplast Dossobuono

giovedì 5 maggio

h 20:00

Girone A

Tushe Prato – Aretusa

venerdì 6 maggio

h 14:00

Girone A

Venplast Dossobuono – Aretusa

venerdì 6 maggio

h 16:00

Girone A

Tushe Prato – Schenna

venerdì 6 maggio

h 18:00

Girone B

Chiaravalle – Leonessa Brescia

venerdì 6 maggio

h 20:00

Girone B

Teramo – Bruneck

sabato 7 maggio

h 17:30

Semifinali

sabato 7 maggio

h 19:30

Semifinali

domenica 8 maggio

h 11:30

Finale

(foto in copertina: Agenzia BPE)