Le Finals di Coppa Italia presentate al Comune di Salsomaggiore

  • Coppa Italia, FIGH Awards
images/salsomaggiore-conferenstampa-2022-2.jpg

Per il secondo anno consecutivo Salsomaggiore Terme ospita le Finals di Coppa Italia. All’Emilia-Romagna Arena si daranno battaglia, da oggi e fino a domenica, le 16 squadre (otto maschili ed otto femminili) che hanno staccato il pass al termine del girone d’andata.

Prima del fischio d’inizio, in mattinata, Filippo Fritelli, il Sindaco della nota località turistica ha fatto gli onori di casa incontrando il presidente della FIGH, Pasquale Loria. Ribadito e rinnovato un impegno reciproco di fattiva collaborazione. “È con legittimo e giustificato orgoglio che spalanchiamo le porte ad uno sport bello e avvincente come la pallamano. Ritrovo con piacere e soddisfazione il Presidente Loria – sottolinea il primo cittadino – e tutta l’efficiente macchina organizzativa della FIGH. La grande tradizione turistica e sportiva della nostra comunità è sinonimo di eccellenza e lo sarà ancora di più in questa edizione visto che il palasport che ospiterà l’evento è stato, di recente, oggetto di restyling. L’auspicio è che si consolidi sempre di più il binomio tra la nostra comunità e la pallamano e di ritrovarci ancora qui negli anni a venire”.

Nel ribadire l’impegno federale e a certificare la grande efficienza della macchina organizzativa del noto centro termale, il Presidente federale, Pasquale Loria sottolinea anche la grande vicinanza alla Regione Emilia-Romagna. “La collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e, in particolare, con il Comune di Salsomaggiore Terme, rappresentano ormai un caposaldo della nostra programmazione. È con enorme piacere che condividiamo quest’impegno con il sindaco Filippo Fritelli la cui lungimiranza è stata ripagata da una massiccia presenza di atleti, addetti ai lavori e pubblico. Disputare le Finals di Coppa Italia in un centro dalle grandi tradizioni turistiche come Salsomaggiore Terme ci permette di consolidare la presenza della pallamano in un’area di grande tradizione sportiva. L’anno passato – conclude – fummo costretti a disputare le gare a porte chiuse, quest’anno, pur con le limitazioni previste, avremo anche la presenza del pubblico sugli spalti e questo non potà che arricchire ancora di più la qualità dello spettacolo”.

In collegamento Skype è intervenuto Giammaria Manghi, capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, ha portato i saluti del presidente della giunta regionale dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. “Parliamo di un rapporto ormai consolidato tra la Regione Emilia-Romagna e la FIGH che si intende proseguire nei prossimi anni e la scelta di Salsomaggiore Terme come location della Finals di Coppa Italia va proprio in questa direzione. Tutto questo – prosegue - nell’ottica di una programmazione pluriennale che possa far diventare l’Emilia-Romagna uno dei punti di riferimento della pallamano italiana peraltro molto presente e praticata nel nostro territorio. Siamo certi che anche quest’anno il palazzetto di Salsomaggiore saprà essere all’altezza di uno sport che sa offrire uno spettacolo bello ed avvincente come pochi”.

A ribadire il concetto l’assessore allo sport del comune, Marco Trevisan. “La nostra terra ha una grande tradizione di pallamano ed avere l’opportunità di ospitare le Finals di Coppa Italia non può che riempirci d’orgoglio. L’auspicio, così come sottolineato anche dal dottor Manghi in rappresentanza della Regione, è che Salsomaggiore possa diventare anche negli anni a venire un pilastro della programmazione sportiva della Federazione pallamano”.

Il sito ufficiale delle Finals 2022 di Coppa Italia è www.federhandball.it/coppa-italia-2022