Focus Finals U20: la Youth League con 8 squadre all'atto finale

  • Finals 2021
images/azione-mezzocorona-u20.jpg

Domani prenderanno il via le Finals U19 maschili e U20 femminili. Sui campi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo si sfideranno in tutto 22 squadre – 14 maschili e 8 femminili – che fino al 13 giugno si daranno battaglia per la conquista dello Scudetto di categoria.  

La FIGH garantirà la copertura in diretta di tutte le partite in programma sul campo centrale, il Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti, mentre per tutte le altre sfide sarà possibile seguire il live blog e l’evolversi di risultati e classifiche attraverso il sito ufficiale www.federhandball.it/finals-2021

È però giunto il momento di presentare le formazioni protagoniste in Abruzzo da domani. Eccole, allora, le squadre una contro l’altra nelle Finals U20 femminili, introdotte dalle voci dei rispettivi allenatori.

Girone A 

cassano u20f

QUI CASSANO MAGNAGO. Il tecnico Sasa Milanovic: "Le ragazze ì non vedono l'ora di cominciare a giocare le Finals. Abbiamo lavorato bene tutto l’anno e posso dire che siamo pronti a fare il nostro meglio per arrivare in alto. Ci sono le squadre che abbiamo già conosciuto e altre che conosciamo meno bene. Sicuramente ogni partita sarà difficilissima perché dobbiamo giocare tante gare in pochi giorni. Ma confermo ancora che siamo pronti a combattere, a dare il nostro massimo ed a divertirci in ogni partita".

malo u20f

QUI GUERRIERE MALO. L’allenatrice Marta Pozzer: “Arriviamo a queste Finals con una squadra molto varia in età e con l'obiettivo principale di incrementare il bagaglio di esperienza a tutta la formazione. Affronteremo la competizione con la consapevolezza delle nostre capacità e la grande determinazione di un gruppo che si è allenato tutto l'anno con grande impegno. Sappiamo che le gare che affronteremo saranno difficili e che gli incontri ravvicinati con squadre di livello permettono pochi errori; cercheremo di disputare al meglio ogni gara con grande concentrazione fino alla fine”.

mezzocorona u20f

QUI MEZZOCORONA. L’allenatrice Sonia Giovannini: “Eccoci pronte ad un nuovo ed intenso week-end per le Finals Youth League - U20 femminile. Acquisito il pass d’accesso al termine di Main e Qualification Round a Mestrino ed a Salerno, la composizione del nostro girone, già definito sul campo, è con Cassano Magnago, Guerriere Malo e Mestrino. Sono squadre molto attrezzate, dotate di un gran bagaglio tecnico e con grande esperienza maturata sul campo perché, in questa stagione, tutte hanno militato nella massima serie per cui dobbiamo scendere subito in campo concentrate, con grinta, determinazione e tanto cuore. Arriviamo cariche, con tanta voglia di fare bene, ma, come diciamo sempre, l'importante è dare il massimo nel rispetto di sé stesse e delle avversarie".

mestrino

QUI MESTRINO. Il tecnico Giuseppe Lucarini: “Per noi non è stato un anno particolarmente fortunato in Under 20, tra Covid e infortuni non siamo mai riusciti a mettere in campo la formazione tipo, e la cosa purtroppo si ripeterà alle Finals, dove schiereremo più che altro una Under 17 potenziata. Oltretutto i risultati delle qualificazioni ci mettono nel girone A con Cassano, Mezzocorona e Malo, tre squadre che possono tranquillamente puntare in alto, pertanto non partiamo di certo con i galloni di favoriti: siamo comunque qui e onoreremo l'impegno fino alla fine, giocandoci le nostre carte con rispetto per tutti ma senza alcun timore. Sfrutteremo l'occasione per continuare il percorso di crescita delle più piccole al cospetto di squadre più mature”. 

Girone B

salerno u20f

QUI SALERNO. L’allenatrice Laura Avram: “Abbiamo avuto poco tempo di recupero dopo l’ottimo risultato ottenuto in occasione delle Finals U17, dove abbiamo conquistato la medaglia di bronzo. Ora ci attende l’ultima parte di stagione che riveste sicuramente un’importanza particolare.  L’esordio è previsto per giovedì pomeriggio contro Brixen, poi il giorno successivo ci attendono due gare: in mattinata sfideremo Casalgrande mentre nel pomeriggio ce la vedremo con Prato. Si tratta di sfide difficili che affronteremo con abnegazione e determinazione. Siamo felici di disputare le Finals U20, arriviamo all’ appuntamento con il morale giusto e con tanta voglia di fare bene. Ci confronteremo con squadre forti, che possono contare su giocatrici che hanno militato anche in massima serie. Sarà un percorso difficile ma allo stesso tempo molto bello, la speranza è che la Jomi Salerno possa dire la sua anche in questa categoria”. 

casalgrande u20f

QUI CASALGRANDE. L’allenatrice Giorgia Di Fazzio: "Ci presentiamo a queste Finals con tanta voglia di fare bene. Il nostro è un gruppo affiatato che negli ultimi cinque anni ha lavorato tantissimo insieme sia nelle giovanili che in prima squadra, potendo via via inserire alcune giovani U17 di indubbio valore. Accedere alla semifinale è un obiettivo possibile, ma non sarà certamente facile: siamo inserite in un girone con avversarie di rilievo, prima fra tutte Salerno, sicuramente candidata al tricolore, ma anche Tushe Prato, squadra coesa e ostica che ha già dimostrato di meritare la giusta attenzione nei recenti playoff di A2, senza tralasciare Brixen che è squadra ben strutturata e sicuramente abituata a non concedere mai nulla più del dovuto all'avversario. Tutte le ragazze sono concentrate e determinate a fare bene, anche sull'onda dell'entusiasmo della splendida promozione in Serie A1 appena ottenuta e, per fortuna, siamo riuscite a recuperare anche qualche acciacco, cosa che ci permetterà di arrivare a queste finali a pieno organico”.

brixen u20f

QUI BRIXEN. I tecnici Gerry Bacher ed Andrea Eder: “Quest’anno, come anche per altre squadre, non è stato un anno facile. Gli allenamenti sono stati sospesi più volte e l’inizio del campionato di A2, a cui ha partecipato la nostra U20, è stato di conseguenza spostato più volte. Nonostante tutto ed anche con l’assenza in alcune partite di quattro giocatrici fondamentali che fanno parte della squadra che milita in Serie A Beretta, sono stati raggiunti ottimi risultati.  Consapevoli di dover affrontare delle avversarie fortissime, siamo convinti di poter contare sulla determinazione e sulla voglia di vincere e combattere fino alla fine delle ragazze, caratteristiche per le quali tra l’altro tutta la società del Brixen Sudtirol è conosciuta”.

prato u20f

QUI TUSHE PRATO. L’allenatrice Valentina Megli: “Arriviamo a queste Finals dopo un’ottima prestazione in Final8 di Serie A2 dove abbiamo dimostrato di meritare un posto tra le migliori squadre. Ciò ci permetterà di affrontare i prossimi giorni in Abruzzo con maggiore consapevolezza e grinta. Il gruppo è per l’80% lo stesso che ha partecipato alle Finals di A2, ma la settimana di stacco ci ha dato l’opportunità di ricaricare le batterie. Le squadre che incontreremo sono certamente di alto livello e con esperienze importanti alle spalle. Ma non per questo ci faremo intimorire. Dirò alle mie ragazze di scendere in campo con la solita grinta e determinazione, senza temere nessuno. Non ci poniamo obiettivi. Spero solo che si possa ben figurare a fianco di grandi squadre come quelle incontreremo”.

Il calendario completo del torneo è disponibile qui.

(foto: Alessandro Eccel)