Final8 Serie A2F: Casalgrande e Bruneck volano in Serie A Beretta

  • Serie A2 Femminile, Serie A2 Femminile
images/editor/casalgrande-2021-finals-petrini.jpg

Nel pomeriggio più emozionante, Casalgrande Padana e Bruneck volano in Serie A Beretta. Saranno loro, emiliane e altoatesine, queste ultime per la prima volta nella loro storia, a contendersi, domattina alle 11:00 in diretta su /finals-2021, la Coppa Italia di Serie A2. Ma la Final8, già combattutissima nelle scorse giornate, ha offerto oggi (martedì) picchi di competività notevoli. Merito anche delle contendenti, Tushe Prato e Mezzocorona, fermate in semifinale. Alla fine la gioia è tutta di Casalgrande e Bruneck, pronte domani agli ultimi 60’ della loro stagione, capaci di aggiungere la ciliegina sulla torta ad un’annata già divenuta da ricordare.

Per la Casalgrande Padana è missione compiuta. Al primo anno, senza troppe attese di sorta, la formazione emiliana ritrova la Serie A Beretta salutata nella primavera scorsa con la sospensione della stagione 2019/20. È il ritorno tra le grandi di giocatrici come Ilenia Furlanetto, Francesca Franco, le sorelle Alessia e Simona Artoni, trascinatrici anche nella vittoria decisiva maturata nella semifinale contro il Tushe Prato. Appesantita nell’animo dai favori del pronostico, Casalgrande fatica ad entrare in partita e soffre il brio delle toscane, giunte già con la conquista di un posto tra le prime quattro squadre ad un risultato storico. La formazione pratese gioca un primo tempo a viso aperto, tocca il 7-3, trova la porta avversaria con Iyamu e difende la propria grazie alle parate di Blaj. Si va alla pausa col Tushe avanti 16-13. Casalgrande trema, coach Corradini predica calma. La svolta col 20-19 di Artoni in contropiede. Il timer segna 39’. Prato si spegne, Casalgrande nel giro di otto minuti piazza un break di 6-1 e passa a condurre sul 26-20. Prato deve rinunciare a Iyamu minuti conclusivi (squalifica). Partita segnata. Casalgrande la comanda fino alla fine, poi fa esplodere la gioia attesa un’intera stagione. È Serie A Beretta.

Un punto le aveva divise nel Girone B della regular season, dove si erano spartite gli scontri diretti. A Chieti, nella sfida più attesa, sono serviti i tiri dai sette metri. Vince Bruneck, che trova l’apoteosi al termine di 70’ ad altissimo tasso di agonismo e terminati dopo sette penalty per ciascuna squadra, ad oltranza dopo la prima serie. Di Innerhofer il gol decisivo. Che le squadre si conoscano a menadito lo si capisce dalle prime battute. Entrambe faticano ad accelerare, il primo quarto d’ora scivola via e sono più gli scontri fisici che le reti segnate (2-2). Al 19’ è Brunico a cercare il primo cambio di marcia con Purdeller: suo il gol del momentaneo 6-3. Ma Mezzocorona sa aspettare il momento propizio e poi colpire, come nel pari al 24’. Punteggio ancora basso (7-7), difese protagoniste. Allo scadere del tempo Haller fa 9-8 per Bruneck. Pausa. Ma la partita non ha ancora offerto la sua parte migliore: la ripresa è un botta e risposta, superarsi e raggiungersi. Continuamente, senza soste. Servono i supplementari dopo il 20-20 al fischio finale. Al 3’ del primo extra-time Bruneck perde Purdeller per somma di sospensioni temporanee. Ad ergersi a protagonista del match è Bettina Gruber: il portiere altoatesino para su Campestrini il rigore che illude (25-24), ma ancora, come in un refrain dei regolamentari, le trentine guidate da Giovannini trovano il pareggio e reggono sull’ultimo attacco. Penalty. Dove si va ad oltranza e dove una serie non basta. Alla fine, come nelle storie uniche e irripetibili, c’è un altro particolare incredibile: la decide Innerhofer, dopo due errori di Mezzocorona nella seconda serie di sette metri. La semifinale infinita si chiude: vince Bruneck che a Chieti può impazzire di felicità.

Domani alle 11:30, in diretta sul sito web /finals-2021, la finale tra Casalgrande Padana e Bruneck che assegnerà la Coppa Italia di Serie A2 femminile.

I risultati delle semifinali:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato

Match Report

1 giu

h 15:30

A2F [Semifinale]

Casalgrande Padana - Tushe Prato

35-23 Download PDF

1 giu

h 17:30

A2F [Semifinale]

Bruneck - Mezzocorona

29-28 d.t.r. Download PDF
 
(foto: Fabrizia Petrini)