Final6 Serie A2 maschile: Carpi e Secchia Rubiera in semifinale

  • Serie A2 Maschile, Da Sfogliare
images/rubiera-malo.jpeg

L’equilibrio regna sovrano nelle classifiche della Final8 di Serie A2 maschile al Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti. E la corsa alle semifinali è destinata a divenire completa domani (venerdì), nella giornata conclusiva del preliminary round. Merito di Malo e Carpi, l’una all’esordio nel torneo e l’altra che risale la china dopo la sconfitta di ieri. Il tabellone delle semifinali nel frattempo prende corpo: Carpi e Secchia Rubiera sono certe di esserci, mentre per Genea Lanzara e Noci, le speranze sono ridotte al lumicino nelle sfide di domani contro Torri e Malo, poiché campani e pugliesi dovranno vincere e cercare nel contempo di ribaltare la differenza reti sfavorevole (ora -9 e -10) in una potenziale classifica con tre squadre a due punti. 

Nella prima gara di giornata, valida per il Girone B, successo in rimonta del Malo contro il Secchia Rubiera. Il 28-27 (p.t. 14-12) finale interrompe l’imbattibilità stagionale degli emiliani e garantisce ai vicentini, prima forza del Girone A, la possibilità di chiudere domani contro la Genea Lanzara il raggruppamento da prima della classe. Decide un tiro dai sette metri di Leonardo Rossi, ma Rubiera si dispera per aver gettato via un vantaggio di cinque reti concretizzato col 27-22 di Giovanardi al 24’. Da lì in poi solo Malo, trascinato dalle giocate del centrale Ignacio Nincevic, assieme a Grotto miglior marcatore del team allenato da Murino con sette reti ciascuno. Domani Malo sfida Lanzara, che ha ancora la chance di inserirsi nella lotta per rientrare nelle semifinali: i campani devono vincere, ma devono farlo con uno scarto cospicuo dopo il -9 incassato ieri per mano di Rubiera.

Pericolo scampato per Carpi, a rischio eliminazione anticipata dopo la sconfitta di ieri per mano di Torri. La squadra allenata da Davide Serafini reagisce nel match d’esordio del Noci, superato 33-23 (p.t. 15-9), raggiungendo così Torri in vetta alla classifica e mettendo ambedue i piedi in semifinale. Il pesante passivo incassato dai pugliesi costringe gli uomini allenati da Pasquale Maione ad un’autentica impresa domani contro un Torri invece lanciatissimo e col morale a mille. I veneti cercheranno di prendersi il primato del girone, il che significherebbe incrociare la seconda dell’altro raggruppamento nel tabellone delle semifinali.

Detto di Secchia Rubiera e Carpi qualificate alle semifinali, restano da assegnare altri due posti e le posizioni delle quattro semifinaliste. Il che significa incroci ancora da individuare. Domani, ancora alle 15:30 e alle 17:30, le sfide di chiusura della fase a gironi Noci – Torri e Malo - Lanzara.

CHI VA IN SERIE A BERETTA. Due squadre: le vincenti delle semifinali del 29 maggio. La finale del giorno successivo (h 11:30) assegnerà la Coppa Italia di categoria. Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta sul sito ufficiale dell’evento www.federhandball.it/finals-2021 e sul canale YouTube della FIGH. 

I risultati di oggi: 

Giorno

Ora

Girone

Partita

Risutato

Match Report

27 mag

h 15:30

B

Secchia Rubiera – Malo

27-28

Download PDF 

27 mag

h 17:30

A

Carpi – Noci

33-23

Download PDF 

La classifica aggiornata:

Gruppo A: Torri 2 pti (1 partita), Carpi 2 (2), Noci 0 (1)
Gruppo B: Malo 2 (1), Secchia Rubiera 2 (2), Genea Lanzara 0 (1)

Il programma di domani: 

Giorno

Ora

Girone

Partita

Risutato

Match Report

28 mag

h 15:30

A

Noci – Torri

   

28 mag

h 17:30

B

Malo – Genea Lanzara

 

 

Il calendario delle semifinali:

sabato 29 maggio
h 14:00 | 1^ classificata A – 2^ classificata B
h 16:00 | 1^ classificata B – 2^ classificata A 

domenica 30 maggio
h 11:30 | Finale 

(foto: Fabrizia Petrini)