[Final4] A destra del tabellone: Salerno – Oderzo

images/napoletano_azione_salerno.jpg

Un solo precedente quest’anno: un 27-17 casalingo netto, senza mezze misure, ma che probabilmente non racconta a pieno significati e temi di questa semifinale. Quella tra Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno, semifinale delle 16:30 di sabato a Siena, è diventata in poco tempo, di fatto dall’approdo delle venete in Serie A1 tre stagioni fa, una delle sfide clou del panorama femminile di vertice. Basterebbe ricordare la serie di finale Scudetto dell’anno scorso, o il duello di Supercoppa, o ancora la clamorosa eliminazione delle campane ad opera della squadra allenata al tempo da Neven Andreasic, da esordiente assoluta, nell’edizione 2018 proprio della Coppa Italia. 

Oggi Salerno e Oderzo mette di fronte due squadre mature. In misura maggiore le campionesse d’Italia guidate da Laura Avram, che, a dispetto di una stagione con tante novità di roster (Manojlovic, Stettler, Bordon, Bassanese, Landri), può contare nel DNA di chi ha vinto più di tutti. 

Nell’altra metà campo ci saranno le opitergine allenate da Giovanni Nasta – un ex della sfida –, organico ancora alla ricerca di nuovi equilibri dopo le defezioni forzate di Poderi e soprattutto di Duran, per anni autentica mattatrice del campionato. Per la macedone Jovanovska, chiamata a sostituire il bomber cubano, a Siena arriverà la prima e vera chiamata alle armi dell’esperienza italiana. 

Pina Napoletano, capitano e ala sinistra di Salerno: "Arriviamo cariche e preparate per questo secondo importante appuntamento della stagione. Stiamo lavorando concentrate, rispettiamo il nostro avversario. Mi auspico che sarà una gara diversa rispetto alla sfida persa in campionato. I nostri obiettivi, ovviamente, sono gli stessi degli anni passati, anche se quest'anno sappiamo bene che non partiamo con i favori del pronostico. Venderemo comunque cara la pelle, proveremo a difendere la Coppa Italia che abbiamo conquistato lo scorso anno in terra veneta".

Giorgia Di Pietro, terzino di Oderzo: “Per il terzo anno consecutivo affrontiamo Salerno in semifinale, una delle squadre favorite in questo campionato. Sicuramente non sarà una passeggiata. Salerno è una squadra che si è rinforzata e ha recuperato alcune ragazze che non erano presenti nella sfida di campionato. Hanno un gioco veloce, ben organizzato e possono contare su molti cambi. Noi non temiamo nessuno e sono sicura delle forze di cui disponiamo. Siamo un gruppo giovane e con grandi obiettivi. È inutile dire che andremo a Siena per partecipare: nessun atleta gioca per partecipare. Andremo a Siena per vincere come tutti”. 

Salerno - Oderzo
Attualmente in Serie A1: 3^ - 2^
Gol fatti/subiti: 508/477 - 460/492
Top scorer: Suleiky Gomez (84 reti) – Giorgia Di Pietro (70 reti)

(foto: Gherlenda \ Caputo)