[Final4] A sinistra del tabellone: Bressanone - Cassano Magnago

images/babbo-contropiede-brixen.jpg

La nuova formula delle Finals unirà in Coppa Italia le sorti di donne e uomini. Ecco perché sabato pomeriggio l’attenzione sarà rivolta a una doppia coppia di semifinali: l’apertura sarà dedicata alla Final4 femminile, con in campo, per iniziare alle ore 14:30, Sudtirol Brixen e Cassano Magnago. 

Le due vittorie nei precedenti in campionato (27-24 e 24-16), il primato in classifica, la straordinaria stagione di Giada Babbo (90 gol) e il primo trofeo già messo in bacheca a dicembre – la Supercoppa –, spostano l’ago della bilancia quasi totalmente sul lato delle altoatesine guidate in panchina da Hubi Noessing, arrivate a Siena col chiaro intento di arrivare fino in fondo. Ma la Coppa Italia, si sa, ha abituato a colpi di scena: l’eliminazione diretta è un fattore psicologico da non sottovalutare, più di qualche volta favorevole a chi, sulla carta, parte da dietro. 

Al Palaestra si affronteranno due squadre che fanno della coralità la loro arma principale. Bressanone in termini di nomi fa più effetto – Prunster e Babbo su tutte –, ma Cassano Magnago ha saputo inserire in un organico di giovani l’esperienza e il talento di Cobianchi (73 gol) e di Del Balzo (64). Il cammino della squadra di Matteo Bellotti si traduce in 14 punti e 7 risultati utili in stagione.

tabellone2020 femminile copia

Giada Babbo, ala sinistra di Bressanone: “Questa nuova formula della Coppa Italia ci ha portate ad affrontare in semifinale il Cassano Magnago, che nel girone di qualificazione ha mostrato sul campo quanto ci tenesse a questa competizione, piazzandosi come miglior seconda. È una competizione che per impegno non ammette mezze misure. Data la partita secca ci spetta un match ad alto tasso sportivo. Sappiamo che anche le altre compagini daranno il 100%. Per quanto ci riguarda siamo molto concentrate e stiamo lavorando al massimo delle nostre possibilità per arrivare nel miglior modo possibile e per continuare ad esprimere il nostro gioco”. 

Erika Canziani, ala sinistra di Cassano Magnago: “L’inizio del campionato non è stato dei migliori, ma col tempo i risultati stanno migliorando con alcune prestazioni particolarmente positive che hanno sorpreso le nostre avversarie. Il nostro obiettivo adesso è di qualificarci ai Play-Off, anche se bisognerà impegnarsi tantissimo e avere un pizzico di fortuna. Uno dei risultati positivi di quest’anno è stato di arrivare alla Final4 di Coppa Italia. Siamo contentissime di questo, visto che la scorsa stagione non eravamo riuscite in questo intento. Speriamo di fare il meglio possibile, anche se la semifinale contro Bressanone sarà durissima”.

Bressanone – Cassano Magnago
Attualmente in Serie A1: 1^ - 5^
Gol fatti/subiti: 340/265 - 374/366
Top scorer: Giada Babbo (90 reti) – Michela Cobianchi (73 reti)

(foto Gherlenda \ Zampieri)