[Final8] A sinistra del tabellone: Pressano - Fasano

images/junior-merano-12.jpg

A leggere i nomi, Pressano e Junior Fasano, avversarie nel quarto di finale delle ore 16:30 alla Palaestra di Siena, vengono in mente i trofei di un recente passato che ha visto trentini e pugliesi tra i protagonisti degli ultimi anni di Pallamano italiana.  

Il palmares di entrambe parla chiaro: i biancoazzurri hanno messo in bacheca tre Scudetti, tre edizioni della Coppa Italia e una Supercoppa, vinta, assieme a una Coppa Italia, anche dai trentini. E tutto fra il 2014 e il dicembre scorso, periodo temporale ristretto in cui sono distribuite le gioie di entrambe. 

Numeri e titoli sciorinati per arrivare a oggi, a due squadre a caccia di nuova linfa. Lo dice il campionato, con Pressano reduce da un cambio di allenatore – Fusina per Andreasic – e da due sconfitte consecutive in campionato, come pure la Junior, scivolata per tre volte nelle ultime tre partite, nona in classifica e alle prese con una stagione di transizione.

tabellone2020 maschile copia

Alessio Giongo, capitano e ala sinistra di Pressano: “L'appuntamento della Coppa Italia ci è sempre stato particolarmente a cuore. Da quando è stata istituita la Final8, abbiamo raggiunto la finale tre volte, di cui l'ultima proprio lo scorso anno. Le edizioni passate ci hanno insegnato che il primo obiettivo a Siena sarà tenere alta la concentrazione sempre, ben prima dell'esordio. Quest'anno nei quarti di finale affronteremo il Fasano, nostra diretta inseguitrice in classifica: una squadra che sta crescendo di mese in mese, con cui dovremo dare del nostro meglio, ricca di individualità e di promettenti giovani che col passare delle giornate in campionato e il ritorno di Knezevic hanno alzato sempre più il proprio livello. Se supereremo il turno o meno dipenderà innanzitutto dalla nostra difesa: dovremo stare particolarmente attenti in fase difensiva ed essere abili ad esprimere un buon potenziale in attacco. Solo giocando al nostro meglio riusciremo a guadagnarci l'accesso alla semifinale”.

Flavio Messina, capitano e jolly di Fasano: “Il nostro obiettivo in questa Coppa Italia è vincere la prima partita, poi penseremo al resto. A differenza degli altri anni arriviamo alla Final8 senza pressioni, quindi possiamo restare tranquilli e trarre il massimo da questa competizione. Certamente dipenderà anche dalle condizioni in cui arriveremo a Siena, sperando di recuperare l'infortunato Paolo De Santis. In ogni caso massimo rispetto per il nostro avversario”. 

Un solo precedente in stagione: 35-30 in trasferta di Pressano sul campo di Fasano. Le due squadre si sono affrontate anche in finale di Supercoppa due stagioni fa, anche in quel caso con successo finale dei gialloneri (24-22).

Pressano – Junior Fasano
Attualmente in Serie A1: 7^ - 9^
Gol fatti/subiti: 444/437 - 472/538
Top scorer: Bozidar Nikocevic (143 reti) - Filippo Angiolini (84 reti)

(foto: Rosato)