Finals di Coppa Italia: definito il programma delle gare a Siena

  • Coppa Italia
images/logo-coppaitalia2020-copertina.jpg

Tra un mese esatto, il prossimo 21 febbraio, al Palaestra di Siena prenderanno il via le Finals di Coppa Italia. Il rinnovato format che unisce Final8 maschile e Final4 femminile vedrà impegnate in Toscana le migliori 12 squadre del panorama nazionale, che, fino al 23 febbraio, si contenderanno il primo trofeo del 2020.

È stato definito il programma della manifestazione, legato a doppio filo alla nuova formula: gli uomini disputeranno quarti di finale, semifinali e finali, mentre per quanto riguarda le donne tutto sarà condensato in due giorni di partite con semifinali e finali tra sabato e domenica. 

Il calendario completo: 

GIORNO

FINAL

ORARIO

FASE

MATCH

21 febbraio

maschile

h 14:30

Quarti di Finale

Conversano – Cassano Magnago [A]

maschile

h 16:30

Quarti di Finale

Pressano – Junior Fasano [B]

maschile

h 18:30

Quarti di Finale

Bolzano – Brixen [D]

maschile

h 20:30

Quarti di Finale

Siena – Trieste [C]

22 febbraio

femminile

h 14:30

Semifinali

Brixen – Cassano Magnago

femminile

h 16:30

Semifinali

Oderzo – Salerno

maschile

h 18:30

Semifinali

Semifinale D – A

maschile

h 20:30

Semifinali

Semifinale C – B

23 febbraio

femminile

h 12:00

Final Day

Finale 3°-4

maschile

h 14:00

Final Day

Finale 3°-4°

femminile

h 16:00

Final Day

Finale 1°-2°

maschile

h 18:00

Final Day

Finale 1°-2°

Le modalità di ingresso al Palaestra saranno illustrate nei prossimi giorni, contestualmente al lancio della prevendita dei biglietti e al sito web ufficiale della manifestazione.

IL CAMMINO. Le squadre impegnate nella Final8 maschile hanno ottenuto l'accesso attraverso un Qualification Round che a dicembre ha coinvolto 12 compagini del campionato di Serie A1. Le uniche due ad avere il pass diretto sono state Bolzano, campione d'Italia in carica, e la Ego Siena in qualità di padrona di casa.

Un turno preliminare disputate a gennaio ha messo una contro l'altra anche le 9 formazioni della Serie A1 Femminile, suddivise in tre gironi e con altrettante sedi coinvolte. Tutte le padrone di casa di questa prima fase, ovvero Oderzo, Bressanone e Salerno, hanno ottenuto un posto in semifinale. La quarta squadra, il Cassano Magnago, è risultata essere la migliore 2^ dei gironi del Qualification Round.

L'albo d'oro della Coppa Italia è consultabile su www.federhandball.it.