A destra del tabellone: Salerno-Casalgrande e Oderzo-Ferrara ai raggi X

images/duran-azione-pallamano.jpg

Tabellone alla mano, il lato destro della Final8 mette i brividi. Da sole, le padrone di casa della Mechanic System Oderzo e la Jomi Salerno sarebbero due potenziali vincitrici. Ciò che accadrà perciò dal 1 al 3 febbraio prossimi al Palaopitergium, in generale e soprattutto su quel lato del quadro dei quarti di finale, non potrà passare inosservato.

A sfidare le campionesse d’Italia sarà la Casalgrande Padana. Non é un quarto di finale scontato, tutt’altro. Le campane viaggiano a mille dopo la vittoria in campionato contro Bressanone e il primato fatto proprio in due settimane, sfruttando al massimo i passi falsi delle altoatesine. Le emiliane, però, stanno bene: in casa di Brixen hanno giocato bene, poi hanno sempre vinto, sempre più oliando i meccanismi di gioco con Irene Fanton in campo e rilanciandosi con forza in chiave Poule Play-Off.

Antonella Coppola (Salerno): “È il nostro prossimo obiettivo stagionale. Negli ultimi anni abbiamo perso ai rigori ed in semifinale, questo è passato, ma proprio tornare a vincere la Coppa Italia sarà una delle nostre motivazioni più forti. Molte squadre si sono rinforzate, lo abbiamo fatto anche noi. Saranno gare abbastanza equilibrate, ed essendo ad eliminazione diretta, non sono permessi cali di concentrazione e bisognerà approcciare ad ogni partita come se fosse una finale. Avere una rosa ampia e completa ci permetterà di ruotare e gestire le energie, per disputare più partite senza mai calare il ritmo. Stiamo esprimendo un bel gioco, concreto ed efficace, oltre ad un'ottima difesa. Credo nella forza del nostro gruppo e nel grande cuore di questa squadra per raggiungere la vittoria finale”.

Ilenia Furlanetto (Casalgrande): “Andremo in Coppa Italia per giocarci il tutto per tutto, come si fa in queste manifestazioni. La formula da dentro-fuori ci offre ben poche possibilità di sbagliare l’approccio. Proveremo a mettere in difficoltà Salerno, squadre con le carte in regola per vincere il torneo, ma noi non dovremo avere alcun timore reverenziale. Fisicamente stiamo bene. Sará un quarto di finale durissimo, ma vogliamo dimostrare di aver compiuto importanti passi in avanti sotto il punto di vista del gioco e delle prestazioni”.

Jomi Salerno - Casalgrande Padana
Attualmente in A1: 1^ - 7^
Gol fatti/subiti: 321/232 - 305/327
Top scorer: Suleiky Gomez (69) - Ilenia Furlanetto (117)

Oderzo, finalista lo scorso anno, vede nella Final8 organizzata in casa una opportunità concreta per arrivare fino in fondo. Non sara peró semplice, non solo per il lato del tabellone da fronteggiare - lo stesso di Salerno -, ma anche per il difficilissimo quarto di finale contro l’Ariosto Ferrara, galvanizzata da una Regular Season giocata, sí, tra alti e bassi, ma piazzandosi comunque stabilmente in zona Play-Off.

Anna Gherlenda (Oderzo): “Noi puntiamo sempre a vincere, quindi anche alla Coppa Italia questo sarà l’obiettivo che rincorreremo. In campo un elemento che ci contraddistingue è certamente la determinazione. Ci stiamo allenando al meglio, il nostro tecnico ci sta preparando con video e amichevoli, quindi speriamo di riuscire a dare il massimo e a far felici i nostri tifosi. Speriamo di fare bene e cercheremo di raggiungere la vetta; ultimamente abbiamo avuto qualche infortunio e speriamo di recuperare Carolina Rauli che è sicuramente un elemento essenziale”.

Katia Soglietti (Ferrara): “La Coppa Italia rappresenta un trofeo molto prestigioso. Arriviamo ad Oderzo con tanta voglia di fare bene per continuare il nostro percorso di crescita. Sicuramente non sarà facile e ne siamo consapevoli; Oderzo punterà a vincere il trofeo e avrà, di certo, anche grande sostegno da parte del proprio pubblico. Cercheremo di mettere in campo il tutto per tutto per provare a passare il turno”.

Mechanic System Oderzo - Suncini Agribiochimica Ariosto Ferrara
Attualmente in A1: 2^ - 5^
Gol fatti/subiti: 323/265 - 311/324
Top scorer: Arasay Duran (97) - Neli Dobreva (60)