Albatro-Pressano e Conversano-Bolzano in semifinale

  • Coppa Italia
images/moretti_festa_1.jpg

Sono Teamnetwork Albatro – Pressano e Conversano – Bolzano le semifinali della Coppa Italia 2018 maschile. Al Pala San Giacomo di Conversano, i campioni in carica della Junior Fasano devono abdicare ai quarti di finale nella sfida più attesa della prima giornata, quella contro i campioni d’Italia del Bolzano: servono i tiri dai 7m a decidere la sfida, terminata 20-20 dopo i due tempi regolamentari e che la lotteria finale consegna alla squadra di Alessandro Fusina.

Il programma completo del 17 febbraio e le designazioni arbitrali:

 

ORARIO

PARTITA

ARBITRI

Placement Round

h 14:00

Cingoli – Bologna United

Di Domenico - Fornasier

Placement Round

h 16:00

Trieste – Junior Fasano

Rosca - Merisi

Semifinale

h 18:00

Teamnetwork Albatro – Pressano

Alperan - Scevola

Semifinale

h 20:00

Conversano – Bolzano

Dionisi - Maccarone

La giornata d’apertura della Final8 è stata, però, tutta terribilmente emozionante. A cominciare dal primo quarto di finale, quello con cui due outsider della manifestazione, Teamnetwork Albatro e Cingoli, si giocano il primo pass in palio. I siciliani hanno il merito di sfruttare a pieno ogni errore dei marchigiani, al debutto nella manifestazione e avanti per più di qualche tratto della gara. Si chiude sul 25-24, con Javier Cantore miglior marcatore della gara (11 reti).

Tiri dai 7m costante della giornata inaugurale. Serviranno anche per decidere un’altra sfida dalle tante emozioni, con Bologna e Pressano messe una di fronte all’altra. La dominano gli emiliani, che costruiscono un vantaggio considerevole soprattutto nella prima frazione, poi la vincono i trentini del tecnico Branko Dumnic. Sarà 28-25.

tabellone 2018 3

Il quarto di finale che scorre via senza particolari sussulti, l’unico, è quello che consegna ai padroni di casa per Conversano l’accesso alle semifinali. Nella gara dalle mille tradizioni contro Trieste – di fronte le due società più vincenti nella storia della Coppa Italia –, la squadra di Alessandro Tarafino impiega qualche minuto per prendere le misure, prima di prendere il largo. Parziale di primo tempo già indicativo (15-9), poi 28-21 alla chiusura.

Già detto del quarto di finale più atteso. Davanti a 1.800 spettatori, lo vince Bolzano, che per 35’ rincorre un Fasano sempre avanti. Pareggio sul 12-12, con Fovio e Volarevic protagonisti assoluti. Si arriva al 52’ sul 18-17, risultato che perdurerà sino al 18-18 firmato Maione con soli 3’ da giocare. Time-out Bolzano sul 19-19, time-out Fasano sul 20-20. Si va ai tiri dai 7m, dove Volarevic diventa eroe di giornata. Quello decisivo lo segna Moretti.

ORARIO

PARTITA

RISULTATO

MATCH REPORT

h 14:00

Cingoli – Teamnetwork Albatro

24-25  Download PDF 

h 16:00

Bologna United – Pressano

25-28 d.t.r. Download PDF

h 18:00

Conversano – Trieste

28-21  Download PDF 

h 20:00

Bolzano – Junior Fasano

24-21 d.t.r.  Download PDF