Bologna-Pressano quarto di finale da brividi

images/bol_pre.jpg

Bologna – Pressano è un inedito, un quarto di finale nuovo rispetto a quanto mostrato negli ultimi anni dalla Final8 di Coppa Italia e, per questo, terribilmente interessante. È la gara delle ore 16:00, confronto dal quale è lecito pretendere spettacolo, incertezza, calore agonistico.

La new entry delle due, ed è un gradito ritorno, è Bologna, tornata tra le grandi del campionato e approdata a Conversano da prima della classe nel Girone B. La band orchestrata da Giuseppe Tedesco – a proposito, il tecnico emiliano non ci sarà perché impegnato con la Nazionale U18 ai Campionati Mediterranei dell’Handball – è giovane, ma spigliata. Inesperta, ma già vincente. Il nome clou è ovviamente quello di Giacomo Savini, pupillo di casa e simbolo della new generation chiamata a trascinare Bologna nella (nuova) scalata fino ai vertici della Pallamano italiana.

Pressano, intanto, continua a far rima con continuità, costanza. Due termini che tanto piacciono a Branko Dumnic, uno che in queste competizioni, in queste partite, si trova sempre perfettamente a proprio agio. Partita in sordina, la formazione trentina ha saputo fare quadrato col passare delle giornate, mettendosi alle spalle le ambizioni delle altoatesine Bressanone e Merano. Mica male.

Giacomo Savini (Bologna): “Arriviamo a queste Final8 consapevoli di incontrare squadre di caratura superiore rispetto a quelle incrociate fino ad ora, ma l’aver riportato Bologna a disputare la Coppa Italia dopo 6 stagioni di assenza ci stimola ancora di più a dare il massimo e a giocarci le nostre carte senza paura. Il Pressano è forse, l’avversaria più forte che potessimo incontrare nei quarti di finale: è una squadra che gioca insieme da parecchio tempo e sono abituati a disputare partite di un certo livello. Noi, eccetto Nardo, saremo al completo, sebbene l’assenza di mister Tedesco peserà molto”.

Valerio Sampaolo (Pressano): “Affronteremo questa Final8 venendo da un periodo positivo ma sappiamo bene che la Coppa Italia mescola sempre le carte in tavola. Dovremo essere determinati fin dalla prima partita contro Bologna, vincitrice del Girone B e sicuramente fra le squadre più in forma: servirà una partita di spessore per cercare di passare in semifinale dove non approdiamo dal 2015 a Siracusa. Ce la metteremo sicuramente tutta, cercando di dare il massimo dosando le forze necessarie per affrontare al meglio tre partite in tre giorni”.

Bologna
Alla Final8 da: 1^ classificata (Girone B)
Top Scorer: Tomislav Bosnjak (76 gol)
Attualmente in A1: 26 punti (12 V – 2 PAR – 2 P)

Pressano
Alla Final8 da: 2^ classificata (Girone A)
Top Scorer: Alessandro Dallago (62 gol)
Attualmente in A1: 28 punti (13 V – 2 PAR – 3 P)