Con Cingoli-Albatro taglio del nastro al Pala San Giacomo

images/cin_alb.jpg

Per una sarà la prima volta, per l’altra la conferma di essere, anche quest’anno, tra le migliori 8 d’Italia. Per ambedue, però, la qualificazione è stata cosa di poche ore, questione di attimi in un’ultima giornata di Regular Season convulsa a dir poco. Cingoli – Teamnetwork Albatro è il quarto di finale inaugurale della Final8 di Coppa Italia, trofeo che verrà assegnato per la 33esima volta nella storia della Pallamano italiana.

I marchigiani, 2^ forza del Girone B, sono al debutto assoluto. La loro è stata un’escalation costruita negli anni. Il tecnico di sempre, Nando Nocelli, ha accompagnato la “sua” Cingoli dalla Serie A2 all’élite della Pallamano nostrana, anno per anno e affidandosi ad un gruppo granitico. Il rinforzo perfetto risponde al nome di Stefano Arcieri, teramano forte degli anni trascorsi a Fasano, autore di 122 reti e miglior marcatore italiano dell’A1.

In casa Siracusa, invece, l’accesso è giunto grazie ai due pass a disposizione delle altrettante migliori 3^ classificate nei gironi della massima serie. Aretusei alle spalle del duo pugliese Conversano-Fasano, dominatrici del raggruppamento. Più di qualcosa è cambiato a stagione in corso nell’organico a disposizione di Giuseppe Vinci: Emanuel Vasquez ha preso il posto di Nikola Kedzo, la cui uscita ha fatto il paio con quella di Marco Oneto Zuniga. Assenze certe a Conversano, il mancino Bronzo e l’ala Andrea Calvo.

Davide Campana (Cingoli): “Andiamo a Conversano senza pressioni, senza che il pallone pesi sulle mani. Le ambizioni di Cingoli sono sicuramente quelle di divertirsi e di far crescere i propri giovani. La storica qualificazione alle Final8 di Coppa Italia è un’esperienza fantastica per tutto il Movimento marchigiano e cingolano. Un obiettivo che in pochissimi ad inizio stagione credevano si potesse raggiungere. Andarsi a scontrare con le squadre che negli ultimi 20 anni hanno scritto la storia della Pallamano italiana per noi è un grande onore. Arriveremo a Conversano con il coltello tra i denti ma senza alcun assillo di classifica”.

Giovanni Rosso (Siracusa): “Giochiamo contro una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione. Il Cingoli porterà in campo tutto l’entusiasmo per questa qualificazione alla Final8. Noi la disputiamo ininterrottamente da quattro anni e non nascondiamo di certo la soddisfazione di essere di nuovo qui. Il sorteggio ci ha messi di fronte una squadra contro cui potremo giocare alla pari. Sarà sicuramente una partita interessante che mostrerà la voglia di due squadre cariche al punto giusto. Noi andremo senza Andrea Calvo, pedina importante nei nostri schemi e per la difesa, e Umberto Bronzo, impegnato con la Nazionale U18 per l’MHC. Un tabellone interessante, comunque. Andiamo per giocarcela tutta guardando, ovviamente, alla successiva pool promozione”.

Cingoli
Alla Final8 da: 2^ classificata (Girone B)
Top Scorer: Stefano Arcieri (122 gol)
Attualmente in A1: 19 punti (9 V – 1 PAR – 6 P)

Albatro 
Alla Final8 da: 3^ classificata (Girone C)
Top Scorer: Umberto Bronzo (76 gol)
Attualmente in A1: 19 punti (9 V – 1 PAR – 6 P)