Salerno favorita, Estense sogna l'impresa

images/salernoestense.jpg

Quello fra Jomi Salerno ed Estense, al pari di Conversano-Brescia sul fronte opposto del tabellone, fa parte dei quarti di finale che mettono di fronte le compagini maggiormente distanti nella classifica dell’A1. Le campionesse d’Italia campane hanno esattamente, in questo momento, il doppio dei punti raccolti dalle emiliane: 26 che valgono il 2° posto contro 13, fondamentali comunque per rientrare, anche in questa stagione, nel novero delle migliori 8 squadre del campionato.

Ad accomunare Salerno ed Estense, il cambio di guida tecnica in estate. Al croato Neven Hrupec – proveniente dall’esperienza in Polonia col Lubin – il team salernitano, mentre alla vecchia conoscenza della Nazionale azzurra, Demeny Gyongyi, è stata affidata la panchina ferrarese.

Salerno è l’unica squadra ad aver già vinto in questa stagione: lo ha fatto in Supercoppa, a settembre, battendo Conversano al Pala Palumbo. Sempre contro le pugliesi la finale della passata stagione, persa ai tiri dai 7m sul 40x20 di Bressanone.

Antonella Coppola (Jomi Salerno): “Abbiamo iniziato l’anno con una serie di vittorie che tiene il morale alto e dà  fiducia e maggiori motivazioni all’intero gruppo. Siamo determinate ad arrivare in finale di Coppa, passo dopo passo, cominciando dai quarti. L’Estense è una squadra che abbiamo già incontrato e battuto in campionato ma che, come per ogni formazione, non va assolutamente sottovalutata. Siamo pronte e cariche e daremo il massimo per raccogliere i frutti del duro lavoro che stiamo facendo quest’anno con mister Hrupec”.

Gaia Zuin (Estense): “In Coppa Italia vogliamo riscattare il brutto momento in campionato raggiungendo il miglior risultato possibile. L’obiettivo è dimenticare le ultime sconfitte e consolidare maggiormente il nostro gioco in vista della parte finale del campionato, avendo la possibilità di confrontarci con squadre forti e preparate. Arriviamo con tanta voglia e uno spirito combattivo che punta a migliorarci sempre. La prima partita sarà sicuramente probante, il Salerno è una formazione molto preparata sia dal punto di vista fisico che tattico. Essendo il primo incontro, avremo sicuramente modo di studiare bene la partita per cercare di metterlo in difficoltà”.

Salerno
Alla Final8 da: 2^ classificata
Top Scorer: Suleiky Gomez (105 gol)
Attualmente in A1: 26 punti (13 V – 1 P)

Estense
Alla Final8 da: 7^ classificata
Top Scorer: Gaia Zuin (84 gol)
Attualmente in A1: 13 punti (6 V – 1 PAR – 7 P)

Precedenti [Stagione 2017/18]
Salerno – Estense 26-17