La Pallamano conquista le Olimpiadi: è lo Sport indoor più seguito

http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2016/09/olimpiadi-2016-pallamano-2.jpg

Enorme successo per la pallamano alle Olimpiadi di Rio 2016, dove, come riportato dal quotidiano brasiliano O Globo, la nostra disciplina è stato lo sport indoor a far registrare la maggiore affluenza in termini di spettatori, oltre che di biglietti venduti. Nella classifica generale degli sport olimpici, sempre per gradimento da parte dei fans, il piazzamento è subito dietro al calcio e davanti a beach volley e basket.

o_globo

Grande soddisfazione, dunque, per il riconoscimento che il pubblico ha tributato alla pallamano in occasione della manifestazione sportiva per eccellenza, i Giochi Olimpici, e che si affianca al seguito sempre crescente in tutta Europa, in occasione di manifestazioni di prim'ordine - la Final4 di Champions League chiude annualmente con 20mila spettatori sugli spalti -, ma anche in gare internazionali nelle fasi di qualificazione ad Europei e Mondiali. Anche la pallamano italiana può però vantare numeri di tutto rispetto: valga per tutti il "secondo posto" dopo la Bosnia Herzegovina per affluenza di pubblico alle ultime qualificazioni Mondiali maschili, con ben 6.800 spettatori in tre gare.

future-arenaDal 2012 al 2016 le gare ufficiali delle Nazionali maschile e femminile hanno fatto registrare una media di 1.400 spettatori per partita casalinga (la media del precedente quadriennio era di 900), raggiungendo i suoi picchi al maschile con le gare Italia - Romania a Conversano nel giugno 2015 e Italia - Austria a Trieste nel gennaio 2016, con 2.800 e 3.300 spettatori; al femminile coi match Italia - Fyr Macedonia e Italia - Islanda, entrambi nel 2015, con 2mila spettatori sui campi di Follonica e Chieti.

Nel complesso, tra il 2012 e il 2016 le Nazionali azzurre (senior) hanno toccato 8 regioni e 12 città, a cui si aggiungerà la Sicilia nel novembre prossimo, quando Siracusa ospiterà le gare delle qualificazioni Mondiali ed Europee delle compagini italiane.

Eventi 2012-2016 - Nazionali M\F Senior

Puglia: 7 (Conversano \4, Andria \2, Bari \1)
Trentino-Alto Adige: 5 (Lavis \3, Rovereto \2)
Abruzzo: 5 (Chieti \3, Pescara \2)
Toscana: 3 (Follonica)
Veneto: 2 (Oderzo)
Friuli-Venezia Giulia: 1 (Trieste)
Campania: 1 (Salerno)
Lombardia: 1 (Cologne)



Statistiche, queste, nelle quali è andata assumendo un peso notevole la normativa - via via resa sempre più stringente - introdotta da qualche anno dalla EHF (European Handball Federation), per effetto della quale gli eventi ufficiali di caratura internazionale (qualificazioni Europee e Mondiali) possono tenersi esclusivamente - in estrema sintesi - in impianti a doppia tribuna, aventi una pavimentazione con sole linee per la pallamano e una capienza minima di 2mila spettatori. Ovviamente la Federazione è intervenuta, nella sola parte in cui poteva, ovvero "facendo girare" nei campi interessati un apposito tappeto di gioco, nulla potendo sui requisiti riferiti all'impiantistica esistente.

Ne consegue che tali normative hanno ridotto in misura considerevole il numero degli impianti adeguati ad ospitare gare ufficiali delle Nazionali azzurre, con ciò evidenziando ed esaltando lo sforzo organizzativo delle società interessate ad ospitare gli eventi. Questo, fermo restando l'impegno costante della FIGH nel verificare ed acquisire nuove opportunità e realtà in grado di garantire i requisiti minimi richiesti, anche con l'opportunità messa a disposizione delle società attraverso la convenzione firmata dal Presidente Federale con l'ICS (Istituto per il Credito Sportivo).

Legati a doppio filo con le statistiche degli spettatori, anche i dati circa il seguito della pallamano italiana sul web. Il nuovo progetto "PallamanoTV - La WebTV della FederPallamano" (www.pallamano.tv), tra ottobre 2015 e luglio 2016, ha totalizzato una media di 33mila spettatori per evento, trasmettendo in diretta appuntamenti per 350 ore totali. A questo si aggiungono i 13mila accessi quotidiani complessivi sui 4 portali della Federazione - il sito federale www.federhandball.it, PallamanoTV e quelli dedicati a Coppa Italia e Festival della Pallamano - e un coinvolgimento medio sui social media (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram) di oltre 200mila utenti nella sola stagione 2015/16.