A Bressanone incontro tra le società della Serie A Femminile

  • Consiglio Federale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2017/04/DSC_0051-1-1.jpg

Si è tenuta stamane (29 aprile ndr) a Bressanone, nell'ambito della Final8 di Coppa Italia, la riunione delle società di Serie A Femminile.

Ad aprire i lavori il Presidente Federale, Pasquale Loria, affiancato dal Vice-presidente federale Gianni Cenzi, dai consiglieri federali Andrea Guidotti, Fabrizio Quaranta e Massimo Petazzi, quest'ultimo anche in rappresentanza della società Cassano Magnago.

Nel corso dell'incontro sono stati analizzati una serie di temi di natura programmatica relativi al massimo campionato femminile, anche e soprattutto in relazione all'attività delle Squadre Nazionali. La tendenza emersa dai pareri espressi dai Club è stata quella di mantenere l'attuale struttura del campionato di Serie A a girone unico, che assicura un percorso stagionale denso di incontri.

Sempre a tale proposito, è stato comunque proposto di posticipare lo start dello stesso campionato, individuando, di conseguenza, la formula di sviluppo dei Play-Off Scudetto al termine della Regular Season (andata\ritorno). Questo, al fine di garantire un periodo di preparazione adeguato alla Nazionale femminile che, tra il 27 settembre e il 1 ottobre prossimi, farà il suo esordio nelle qualificazioni ai Campionati Europei 2018.

È stato inoltre sottolineata l'utilità, laddove possibile, di dar vita a seconde squadre per incentivare l'impegno agonistico delle atlete più giovani.

All'incontro hanno preso parte, in rappresentanza delle società, Fabio Vergadin e Verena Wolf (SSV Brixen), Roberto Canzio (Teramo), Adele De Santis (Salerno), Giuseppe Roscino (Conversano), Giovanni Soncini e Carlo Trinelli (Casalgrande), Massimo Poderi (Estense), Gloria Sbardellati (Leonessa Brescia), Marco Beghini (Olimpica Dossobuono), Maurizio Magri (Ariosto Ferrara).