Nazionale femminile: lo staff tecnico azzurro e gli allenatori della Serie A al lavoro per preparare i Play-Off Mondiali contro la Serbia

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2017/03/riunione_1.jpg

Importante mattinata di lavoro, oggi (domenica ndr), al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito della Cecchignola, a Roma, sede dell’incontro tra lo staff tecnico della Nazionale femminile e i tecnici della Serie A Femminile.

Una riunione, quella odierna, finalizzata a stabilire un programma di preparazione condiviso da Federazione e Club in avvicinamento ai Play-Off di qualificazione ai Mondiali 2017 che metteranno l’Italia di fronte alla Serbia, con gara di andata il 10 giugno alla Kioene Arena di Padova e il ritorno fissato per il 14 giugno a Nis (Serbia).

Ad aprire l’incontro, il Presidente Federale, Pasquale Loria, affiancato dal consigliere federale, Massimo Petazzi. Entrambi, nel corso dei rispettivi interventi, hanno sottolineato l’importanza dell’appuntamento che attende la Nazionale femminile e la necessità di creare un percorso di preparazione unitario e che tenga conto del calendario del campionato di Serie A – con gli imminenti Play-Off Scudetto – e, nel contempo, dell’apertura della stagione del Beach Handball che culminerà coi Campionati Europei di luglio a Zagabria (Croazia).

“Il risultato della Nazionale nella 1^ fase di qualificazione è il successo di tutti voi, perché è frutto del lavoro che viene svolto quotidianamente nei club. Sono convinto che la sinergia tra noi allenatori sarà fondamentale per fare sì che la Nazionale possa fare bene anche in futuro”, ha ricordato il tecnico della Nazionale femminile, Michael Niederwieser. Con lui, il preparatore atletico Felice Romano e il medico Vincenzo Masi, per quello che è stato un confronto altamente costruttivo sulle metodologie di lavoro da seguire, Nazionale e Club, fino ai Play-Off.

Alla riunione hanno preso parte i tecnici di Serie A Femminile: Istvan Balogh (Brixen), Silvia Beltrame (Cassano Magnago), Salvatore Cardaci (Jomi Salerno), Giuseppe Fanelli (Indeco Conversano), Antony Laera (Leonessa Brescia), Yassine Lassouli (Casalgrande Padana), Vojko Lazar (Estense), Patrizio Pacifico (Flavioni), Andrea Reghellin (Alì Mestrino) e Roberto Escanciano Sanchez (Olimpica Dossobuono).