Serie A1: la 17^ giornata si accende con Pontinia - Salerno

  • Serie A1
images/2025/aurora-gislimberti-salerno-2024_2.jpg#joomlaImage://local-images/2025/aurora-gislimberti-salerno-2024_2.jpg?width=1920&height=1118

Due settimane, poi la Coppa Italia e la sosta azzurra. La Serie A1 scende in campo domani (sabato) per la 17^ giornata di regular season. Occhi quasi totalmente sulla sfida ad alta quota tra Adattiva Pontinia e Jomi Salerno, duello che mette in palio quantomeno il secondo posto solitario, guardando comunque anche all’impegno dell’AC Life Style Erice in trasferta a Casalgrande. 

LA SERIE A IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

LIONS SASSARI - BRIXEN SÜDTIROL
sabato 15 febbraio, h 15:00 

  • A Brixen la vittoria manca dal 25 gennaio contro Mezzocorona: la trasferta in Sardegna è un’opportunità per ritrovare due punti-chiave nella rincorsa ai play-off
  • Nella Lions, fanalino di coda con un punto, spiccano le 129 reti realizzate dal terzino Amani Sallami, seconda tra le marcatrici della Serie A1

Andrea Eder, allenatrice Brixen Südtirol: “Dopo le sconfitte contro Casalgrande e Cassano vogliamo tornare sulla strada vincente. Le ragazze si sono allenate bene questa settimana. Vorremmo mettere in pratica il gioco di squadra che deve essere un nostro punto di forza".

ADATTIVA PONTINIA - JOMI SALERNO
sabato 15 febbraio, h 17:00

  • È la sfida più attesa di giornata: le due squadre sono appaiate a 28 punti, entrambe al secondo posto con due lunghezze di ritardo sulla capolista AC Life Style Erice
  • Percorso analogo: 14 vittorie e due sconfitte da ambo le parti, con lo scontro diretto dell’andata che aveva visto le campane avere la meglio al Pala Palumbo (24-23)
  • Nessuno ha segnato più gol di Pontinia fino ad ora, 542 in 16 partite; Salerno subisce meno: 354 gol incassati, dato migliorato dalla sola Erice (284)
  • Non mancano le ex: Rocio Squizziato ha vestito in passato la maglia di Pontinia, mentre hanno fatto il percorso inverso Ramona Manojlovic e Suleiky Gomez; anche il duo tecnico di Pontinia formato da Nikola Manojlovic e Giovanni Nasta ha trascorsi vincenti con la Jomi

Rocio Squizziato, pivot della Jomi Salerno: “La partita contro Sassari è andata molto bene. È stato importante portare i due punti a casa, ma lo è stato ancora di più poter far girare la squadra lasciando spazio a tutti. Inoltre abbiamo avuto modo di provare alcuni schemi che si provano in allenamento ma non sempre in partita. Giocare contro Pontinia sarà difficile. Sono una squadra forte con tanta qualità ed esperienza. La posta in palio è alta: vincendo avremmo l’opportunità di superarle in classifica prendendoci il secondo posto. Lavoreremo sodo per dare il meglio di noi”.

CASALGRANDE PADANA - AC LIFE STYLE ERICE
sabato 15 febbraio, h 17:30 

  • Erice ha incassato un’unica sconfitta in 16 partite, guida la classifica e viene da una prova convincente contro Mezzocorona maturata al Pala Cardella (38-9)
  • Casalgrande al Pala Keope ha costruito le sue fortune: l’ultima è il 30-22 di due settimane fa sul Brixen, a cui però ha fatto seguito lo scivolone esterno a Leno (23-22)
  • Tra le reggiane tripla cifra per i terzini Charity Iyamu e Ilenia Furlanetto, 114 e 100 reti all’attivo

Ilenia Furlanetto, terzino e capitano della Casalgrande Padana: “Come è noto, proveniamo da una trasferta infruttuosa in quel di Leno. Una partita che ci ha lasciato un innegabile amaro in bocca, ma che al tempo stesso non può affatto far passare in secondo piano tutto ciò che di buono siamo riuscite a costruire fin qui. Nemmeno stavolta saremo al completo, ma la ricetta da seguire contro Erice è comunque chiara: tenerci ben lontane sia dalle ansie, sia dall’inutile sensazione di crederci già sconfitte in partenza. Così svilupperemo senza dubbio una prova di valore, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà. Inoltre, in tal modo il confronto con le “Arpie” diventerà un’occasione di ulteriore miglioramento: molto utile anche in vista delle sfide successive”.

MEZZOCORONA - SECURFOX ARIOSTO
sabato 15 febbraio, h 19:00 

  • L’Ariosto potrà agganciare i play-off? La rincorsa passa anche per Mezzocorona, con la compagine di Ferrara al momento a -5 dalla quarta posizione e dal Cassano Magnago
  • In casa Mezzocorona due settimane fa ha vinto un importante scontro diretto contro Leno (25-21)

Eleonora Italiano, capitano del Mezzocorona: "Veniamo da due partite opposte: contro Leno abbiamo giocato bene, conquistando due punti fondamentali, mentre contro Erice, tra assenze ed errori, è arrivata una brutta sconfitta. Ora ci aspetta un Ferrara combattivo, ma vogliamo riscattarci con determinazione, limitando gli errori e restando unite per portare a casa un risultato positivo".

CELLINI PADOVA - SIRIO TOYOTA TERAMO
sabato 15 febbraio, h 20:00 

  • Scontro-salvezza: tre punti dividono le due squadre, ambedue coinvolte nella zona play-out e alle quali mancano punti dallo scorso 25 gennaio, quando Padova ottenne un pareggio a Leno (21-21) e Teramo si era messa agilmente alle spalle Sassari (40-27)
  • All’andata Padova aveva espugnato il Palasannicolò col finale di 27-25 

CASSANO MAGNAGO - LENO
sabato 15 febbraio, h 20:30 

  • Derby lombardo dal pronostico semi chiuso: Cassano Magnago è quarta con 24 punti e non può permettersi passi falsi, che al contrario permetterebbero alle inseguitrici, Ferrara in primis, di avvicinarsi
  • Leno è diventata la prima pretendente alla salvezza diretta: con nove punti e Casalgrande a cinque lunghezze, la scalata delle bresciane rimane tuttavia ripida
  • All’andata Cassano Magnago si era imposta con un netto 30-17 

Davide Kolec, coach del Cassano Magnago): "Sabato ci aspetta una partita tutt’altro che semplice. Affrontiamo una squadra che fa della velocità e dell’aggressività le sue armi principali. Se le sottovalutiamo, rischiamo di trovarci in grande difficoltà. Per questo dovremo entrare in campo con la massima concentrazione e determinazione, perché sappiamo che è l’unico approccio possibile per disputare una buona gara. Sono molto soddisfatto della mentalità mostrata negli ultimi 20 minuti della partita contro Bressanone. Ho visto una squadra diversa: affamata, determinata e pronta a lottare per la vittoria. Questo atteggiamento è quello che voglio rivedere sabato, perché con quella mentalità possiamo mettere in difficoltà chiunque e dire la nostra in questa stagione".

Data

Ora

Partita

Arbitri

15 febbraio

h 15:00

Lions Sassari - Brixen Südtirol

Dionisi - Maccarone

15 febbraio

h 17:00

Adattiva Pontinia - Salerno

Kurti - Lazzari

15 febbraio

h 17:30

Casalgrande Padana - AC Life Style Erice

Della Fonte - Sclano

15 febbraio

h 19:00

Mezzocorona - Securfox Ariosto

Corioni - Zancanella

15 febbraio

h 20:00

Cellini Padova - Sirio Toyota Teramo

Stilo - Nguyen

15 febbraio

h 20:30

Cassano Magnago - Leno

Schiavone - Nicolella

(foto: Gianpaolo Antonucci)