Beach handball: avviata l'attività di programmazione delle Nazionali

  • Beach handball
images/2024/man_4_31.jpg#joomlaImage://local-images/2024/man_4_31.jpg?width=1920&height=1085

Prima riunione operativa per il nuovo staff tecnico delle Nazionali azzurre di beach handball. Nella serata del 23 ottobre, con il coordinamento del Delegato Nazionale Sandro Pagaria, si è svolto un primo incontro in video-conferenza orientato proprio all’attività organizzativa del settore, con particolare riferimento alle Squadre Nazionali e all’attività di selezione e cura dei talenti.

In concomitanza con la riunione, inoltre, la Federhandball ha comunicato – attraverso la circolare n° 84/2024 – che, a seguito della costituzione del Settore Beach Handball deliberata dal Consiglio Federale ed ufficialmente inserita nei regolamenti federali, è stato attivato il relativo ufficio, con referente Davide Di Pietro, a disposizione delle società e degli organi territoriali negli orari lavorativi (tel. 06-87975906; e-mail beachhandball.italia@federhandball.it).

Presenti all’incontro, oltre al Delegato Nazionale Pagaria, il Vice Presidente federale Massimiliano Bardini, il Segretario Generale Adriano Ruocco, il referente Beach Handball della struttura federale Davide Di Pietro e tutti i membri dello staff tecnico. In particolare Pasquale Maione quale allenatore della Nazionale maschile, coadiuvato da Vincenzo Laera; nel femminile Elena Barani affiancata da Florentina Pastor e da Monika Prünster che ricoprirà il ruolo di team manager. Relativamente alle selezioni giovanili, presenti per l’Italia U17 maschile i tecnici Tommaso D’Arrigo e Nicolas Balogh; per l’Italia U17 femminile gli allenatori Claudio Zafarana e Stefano Chirone. Presente inoltre Luigi Toscano in qualità di responsabile delle attività formative.

«Con l’incontro di mercoledì scorso – spiega Sandro Pagaria – si apre finalmente la fase operativa del Settore Beach Handball, orientata sia alle Squadre Nazionali che all’attività di club, agli eventi e in particolare allo sviluppo del format dei Campionati Italiani. Gli ambiti di azione sono molteplici. Sul versante delle Nazionali azzurre, in particolare, il lavoro dovrà da subito entrare nel vivo in relazione alla parte dell’Italia maschile agli EHF EURO e in vista di una più ampia programmazione che dovrà naturalmente coinvolgere anche la selezione femminile e le giovanili. In questo senso, sono state poste le basi progettuali per avviare un percorso di selezione nelle aree che prenderà forma nelle prossime settimane. Inoltre, è nei piani del settore avviare un percorso formativo di aggiornamento rivolto a coloro i quali hanno già acquisito il titolo di istruttore di beach handball. In generale stiamo lavorando con grande entusiasmo e auspichiamo di chiudere la programmazione entro dicembre, comprensiva anche del Campionato Italiano che, oltre alle seniores, sarà rivolto anche alla categoria Under 16».