Si è svolta lo scorso 29 settembre a Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS - Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo, l’Assemblea Elettiva che ha confermato Sandro Pagaria quale Presidente del Comitato FIGH Sicilia per il quadriennio olimpico 2024-2028. Per Pagaria si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida del movimento siciliano.
“Rivolgo il mio ringraziamento alla Sicilia della pallamano per la fiducia riposta ancora una volta nella mia figura – dice il Presidente FIGH Sicilia – e nel progetto programmatico portato avanti in questi anni. Il movimento regionale ha ancora una volta dimostrato unità d’intenti e compattezza, fattori a mio avviso determinanti per garantire non soltanto una stabilità, ma anche una graduale e costante crescita, di anno in anno, sotto il profilo economico – grazie ai rapporti intrattenuti sia con le Istituzioni che mediante partnership esterne – e di conseguenza sul versante sportivo. Ringrazio il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno per averci dato la possibilità di celebrare questo momento democratico all'interno del Palazzo dei Normanni gratuitamente”.
“In questi anni il Comitato FIGH Sicilia ha saputo strutturarsi nell’organizzazione di eventi in grado di coinvolgere appieno il territorio; nei campionati regionali, in Serie B maschile e nelle Finals giovanili, si è avvalso con continuità di due arbitri per ciascuna gara e del servizio della Federazione Cronometristi. Siamo impegnati in materia di comunicazione e promozione, attraverso accordi con emittenti a copertura regionale. E ancora, in fatto di contribuzione riservata alle società, come Comitato abbiamo previsto misure di sostegno nei confronti dei club che, per meriti sportivi, hanno dovuto affrontare trasferte onerose come nei casi dell’accesso alle Finali nazionali. Continueremo a procedere in questa direzione, forti, come già accennato, di una compattezza da parte del movimento siciliano, delle sue 44 società affiliate, che rappresenta la base di partenza del futuro di questa regione”.
L’Assemblea ha inoltre definito la composizione del Consiglio Regionale, confermando le figure di Rosario Cappello, Michele Ciambra e Aldo Fina, ai quali si è aggiunto il neo-eletto Gerlando Mallia. “A questo proposito – dice ancora il Presidente FIGH Sicilia – voglio rivolgere il mio ringraziamento ad Alessandro Iannazzo, consigliere regionale nei due precedenti mandati e che ha deciso di non candidarsi per ragioni personali”.
L’ARS - Assemblea Regionale Siciliana ha inoltre fatto da teatro alla convention «La pallamano quale sviluppo sociale ed economico», alla presenza del Presidente federale Stefano Podini.
La Sicilia sportiva sarà protagonista di due importanti eventi: dal 3 al 6 ottobre a Palermo e Catania si svolgerà l’edizione 2024 del Trofeo CONI, mentre a giugno la spiaggia di Trapani ospiterà le EBT Finals 2024 di beach handball sotto l’egida della EHF (European Handball Federation).