Serie A1: le semifinali Scudetto a gara-2 | Erice e Brixen avanti nella serie, Salerno e Pontinia cercano la bella

  • Serie A1
images/2024/CAN_2516.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_2516.jpg?width=1920&height=1178

AC Life Style Erice e Brixen Südtirol avanti 1-0 nella serie. Ma per conoscere il nome delle finaliste per lo Scudetto di Serie A1 sarà necessario attendere, nel più celere degli scenari, gara-2 in programma domani (domenica). Ci si sposta tra Campania e Sicilia: la Jomi Salerno proverà a riequilibrare il confronto con Brixen, mentre Erice in casa vorrà chiudere i conti. L’eventuale gara-3 è in programma per il successivo 14 maggio sugli stessi campi del secondo atto.

AC LIFE STYLE ERICE – CASSA RURALE PONTINIA (1-0)
domenica 12 maggio, h 18:00

  • Erice ha vinto 27-26 in gara-1: il risultato permette alle siciliane di contare su due risultati su tre, vittoria o anche un pareggio, per andare direttamente in finale
  • In gara-1 la migliore realizzatrice è stata Ramona Manojlovic: il centrale della Nazionale ha segnato otto reti, seguita da Karichma Ekoh (7)
  • L’andata è stata molto equilibrata, col massimo vantaggio toccato che equivale al 21-18 con cui Erice è passata a condurre su Pontinia nel secondo tempo 

Martina Iacovello, portiere dell’AC Life Style Erice: “Dopo gara-1 giocata a Pontinia e finita in nostro favore, ci aspetta un’altra battaglia domani. Sarà una partita a sé ed entreremo in campo come se dovessimo affrontare una finale, davanti al nostro pubblico che sarà il nostro ottavo uomo in campo. In questi pochi giorni abbiamo lavorato per migliore le cose che in gara-1 abbiamo sbagliato e non vediamo l’ora di giocare. Invitiamo tutti i tifosi ad essere al Pala Cardella”. 

Suleiky Gomez, terzino destro della Cassa Rurale Pontinia: “È solo l’inizio e non è finita. Proveremo a fare meglio di quello che abbiamo fatto, ma posso dire che sono contenta di quello che abbiamo mostrato finora. Abbiamo giocato gara-1 fino alla fine, con il cuore. È è rimasto l’amaro ma posso dire che la mia squadra ha giocato bene e voglio fare i complimenti a tutti quelli che ci hanno sostenuto”. 

JOMI SALERNO – BRIXEN SÜDTIROL (0-1)
domenica 12 maggio, h 18:30

  • Trend inverso in questa semifinale: Brixen ha fatto valere il fattore-campo e ora arriva in Campania con la possibilità di chiudere i conti (con una vittoria o un pareggio)
  • Salerno in casa ha sempre vinto in regular season: 10 vittorie in altrettante partite, record di questa stagione in Serie A1
  • In gara-1 grande prova al tiro per Sondes Hachana tra le altoatesine: il centrale tunisino ha segnato 11 reti, risultando la top scorer del mercoledì di play-off

Pina Napoletano, capitano della Jomi Salerno: “Dobbiamo vincere e riscattarci dalla brutta prestazione di mercoledì. Ci auguriamo che ci sia il pubblico delle grandi occasioni qui in palestra. Abbiamo bisogno del supporto dei nostri tifosi, dobbiamo giocare una partita senza errori e portare a casa il risultato. Mercoledì abbiamo fatto degli errori di concentrazione, avevamo preparato la partita abbastanza bene e quindi il focus, in questi giorni, è stato proprio su questi errori per migliorarci ed evitare di ripeterli. La tensione e l’ansia ci sono, credo che la cosa importante sia riuscire a trasformare queste sensazioni. Nessun finale di campionato è facile. Sono fiduciosa, dobbiamo avere una reazione di testa e dimostrare che siamo le campionesse d’Italia”. 

Hubi Nössing, tecnico del Brixen Südtirol: “In gara-1 è stata una partita sempre aperta, incerta. Avere fatto il primo passo in avanti non è male. Ritengo che Salerno abbia maggiore pressione di noi adesso: non perdevano da dicembre, in casa sono imbattute, arrivano da prime in regular season e sono le campionesse in carica. Noi andiamo lì forti del primo passo compiuto in gara-1 e ce la giocheremo. Stiamo bene. Sinceramente, dopo una stagione costellata di infortuni, temevo un po’ per i postumi di gara-1 e invece abbiamo tenuto bene e le condizioni, a parte qualche acciacco fisiliogico, sono buone”.

CAN 0469

GIORNO ORA  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
GARA-1
8 maggio h 18:30  Cassa Rurale Pontinia - AC Life Style Erice 26-27 Download PDF
8 maggio h 19:30 Brixen Südtirol - Jomi Salerno 26-24 Download PDF 
GARA-2
12 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia    
12 maggio h 18:30 Jomi Salerno - Brixen Südtirol    
GARA-3 (EVENTUALE)
14 maggio h 18:00 AC Life Style Erice - Cassa Rurale Pontinia    
14 maggio h 19:00 Jomi Salerno - Brixen Südtirol    

PLAY-OUT. Parallelamente, squadre in campo anche per i play-out e allo stesso modo, in particolare, per gara-2. Avanti nella serie Venplast Dossobuono e Mezzocorona, salve in caso di vittoria o pareggio nelle rispettive sfide contro Lions Sassari e Padova.

GIORNO ORA  PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
GARA-1
8 maggio h 17:00  Lions Sassari - Veplast Dossobuono 24-29 Download PDF 
8 maggio h 19:30 Mezzocorona - Cellini Padova 27-21 Download PDF 
GARA-2
12 maggio h 15:00 Veplast Dossobuono - Lions Sassari    
12 maggio h 19:00 Cellini Padova - Mezzocorona    
GARA-3 (EVENTUALE)
14 maggio h 16:00 Veplast Dossobuono - Lions Sassari    
14 maggio h 19:30 Cellini Padova - Mezzocorona    

(foto: Luigi Canu)