Penultima di regular season in Serie A1: Salerno - Erice e Cassano Magnago - Pontinia sfide di cartello

  • Serie A1
images/2024/CAN_3070.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_3070.jpg?width=1920&height=1167

Restano 120’ da giocare e molto è ancora in bilico. In Serie A1 va in scena domani (sabato) la 21^ giornata di regular season, caratterizzata dagli scontri diretti d’alta classifica. C’è in ballo prima di tutto il primato, faccenda da discutere al Pala Cardella nel big match tra AC Life Style Erice e Jomi Salerno (h 18:00). Numeri e scenari sorridono alle campionesse d’Italia: le salernitane, dopo avere superato in maniera limpida la Cassa Rurale Pontinia sabato scorso, sono in testa con 32 punti e un vantaggio di tre lunghezze proprio su Erice, l’unica tra le inseguitrici ancora nelle condizioni di poter agganciare il primo posto. “Per come stiamo in questo momento – ha detto Ilaria Dalla Costa, terzino della Jomi e ospite di HandballMania – affrontare Erice adesso, nella partita che potrà valere il primo posto, è uno stimolo. Sarà un assaggio di play-off contro una squadra costruita per vincere e in un campionato molto equilibrato nella parte alta. Per come sento la mia squadra, questa partita rappresenta uno stimolo”. Bilancio dei precedenti stagionali favorevole alle siciliane, vincenti in Supercoppa e in finale di Coppa Italia; dalla sua, Salerno ha il vantaggio nello scontro diretto in regular season.

Pala Cardella campo centrale di giornata, dunque, ma occhio anche al Pala Tacca. Qui, peraltro in anticipo rispetto agli altri campi (h 15:00), il Cassano Magnago riceve la visita della Cassa Rurale Pontinia. Per le amaranto è l’assalto decisivo, forse l’ultimo, al quarto posto e dunque al lasciapassare per le semifinali, scivolato dalle mani di Michela Cobianchi e compagne dopo la sconfitta del fine settimana scorso giunta per mano del Brixen Südtirol. Anche Pontinia non può rallentare: lo stop incassato contro Salerno ha permesso a Bressanone di inserirsi in terza piazza e rimescolare numeri ed equilibri nella definizione degli abbinamenti di semifinale Scudetto. Antonj Laera, tecnico delle lazial: “Sappiamo che questa sfida è complicata e determinante per il nostro futuro ed è lo stesso anche per loro. Per quanto ci riguarda posso dire che siamo fiduciosi, perché abbiamo le qualità per superare le avversità di questo campo difficile”.

Un paio di scontri diretti croccanti, certo, ma non solo. Il Brixen Südtirol proverà a difendere quanto costruito battendo le cassanesi nella trasferta sul campo della Starmed-TMS Teramo, a sua volta già salva e senza ulteriori velleità di classifica (h 18:00).  

Stessa ora per l’inizio di Venplast Dossobuono – Lions Sassari, seguita alle 20:00 da Cellini Padova – Casalgrande Padana. Le due formazioni venete, come il team sardo, vanno alla ricerca di punti e continuità di rendimento in vista dei play-out. Per le reggiane stagione da archiviare con gli ultimi 120’ stagionali, senza scenari di post season possibili in virtù delle distanze maturate in graduatoria. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

27 aprile

h 15:00

Cassano Magnago - Cassa Rurale Pontinia

Fornasier - Schiavone

27 aprile

h 18:00

AC Life Style Erice - Jomi Salerno

Simone - Monitillo

27 aprile

h 18:00

Starmed-TMS Teramo - Brixen Südtirol

Dionisi - Rinaldi

27 aprile

h 18:00

Venplast Dossobuono - Lions Sassari

Wieser - Niederwieser

27 aprile

h 20:00

Cellini Padova - Casalgrande Padana

Romana - Albert

La classifica attuale:

Jomi Salerno 33 pti, AC Life Style Erice 30, Cassa Rurale Pontinia 27, Brixen Südtirol 27, Cassano Magnago 25, Casalgrande Padana 20, Starmed-TMS Teramo 16, Venplast Dossobuono 9, Cellini Padova 8, Mezzocorona 7, Lions Sassari 0

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

FORMULA DELLA POST-SEASON. I play-off coinvolgono le prime quattro classificate al termine della regular season, impegnate in semifinale al meglio delle tre partite. Stessa formula per quanto riguarda la finale che assegnerà lo Scudetto. La squadra meglio classifica in campionato avrà diritto a disputare gara-2 ed eventuale gara-3 in casa.

PLAY-OFF | SEMIFINALI
G1: 8 maggio; G2: 12 maggio; G3 (eventuale): 14 maggio
1^ classificata – 4^ classificata
2^ classificata – 3^ classificata

PLAY-OFF | FINALE
G1: 21 maggio; G2: 24 maggio; G3 (eventuale): 26 maggio
Finale Scudetto

I play-out coinvolgono le ultime quattro squadre della regular season e procederanno in maniera parallela rispetto ai play-off Scudetto, con semifinali (8, 12 e 14 maggio) e un ultimo spareggio (21, 24 e 26 maggio), in ambedue i casi al meglio delle tre partite.

(foto: Luigi Canu)