Serie A Gold: ultimi 180’ per scrivere il destino della regular season

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_5845.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_5845.jpg?width=1920&height=1182

Un concentrato di scontri diretti, sfide entusiasmanti, punti pesantissimi in palio. Il futuro della Serie A Gold prenderà forma tra domani (sabato) e il 4 maggio prossimo: è il periodo che racchiude al suo interno le ultime tre giornate di regular season, decisive per definire le semifinaliste per lo Scudetto – l’unica qualificata per ora è la Sidea Group Fasano – come anche la retrocessione diretta prevista dalla formula e le quattro compagini condannate ai play-out. Tutto è ancora aperto. 

A prendersi la scena è senza dubbio il match tra Sidea Group Fasano e Brixen, confronto al vertice della classifica (h 19:00). Pugliesi primi, altoatesini secondi con un unico punto di ritardo. “Il calendario ha condensato tantissime partite difficili in questa parte finale – ha detto Ardian Iballi, centrale di Brixen e ospite della puntata settimanale di HandballMania – ma sono anche partite molto belle da giocare. A Fasano ci aspetta una gara difficilissima. Sappiamo che non è un dentro-fuori, ma anche che potrà delineare in modo significativo la classifica e la lotta per il primo posto”. Tra i tanti temi di questo confronto – che è stato anche finale di Coppa Italia due stagioni fa – anche il ritorno da ex in Puglia per Stefano Arcieri, vincitore di Scudetto (2016), Coppa Italia (2016, 2017) e Supercoppa (2016) in biancoazzurro. Atteso il pubblico delle grandi occasioni al palasport di Fasano. 

Ultima chiamata, o quasi, per l’assalto al quarto posto da parte di Cassano Magnago e Raimond Ego Sassari. Entrambe vengono da una sconfitta che potrebbe pesare in grande misura. Ma c’è l’opportunità di rimediare: amaranto al Tacca contro l’Alperia Black Devils (h 18:30), sardi al Pala Santoru e avversari di Conversano (h 18:30). E se i Diavoli Neri di Merano difendono la terza piazza solitaria, in Sardegna si gioca un dentro-fuori anche per Conversano. La squadra di Alessandro Tarafino ha perso sei incontri in stagione e tutti in trasferta. “Servirà la migliore versione di noi stessi”, ha detto l’ala sinistra Edoardo Francelli (2005), alla sua prima annata in Gold e divenuto protagonista dopo l’infortunio subito da Gabriele Iachemet. Occhio a Sassari che, con un ritardo di cinque punti sulla quarta posizione e sei punti complessivi in palio, rischia l’esclusione anticipata e aritmetica dai play-off. 

17apr Playoff Gold

Il destino della formazione di Zupo Equisoain è legato anche all’andamento di Bolzano, quarta forza della classifica. Gli altoatesini di Mario Sporcic, imbattuti in campioato da tre partite consecutive, partono da favoriti nel duello casalingo con Pressano, ancora pericolante dopo il punticino guadagnato da Secchia Rubiera nei bassifondi. Al Pala Gasteiner si comincia alle 18:00. 

Le sorti di Pressano toccano gli equilibri della zona play-out, dove tutte le attenzioni vengono catturate dal derby emiliano tra Secchia Rubiera e Carpi (h 18:00). All’andata i rubieresi si erano imposti in trasferta col finale di 30-27 e ora sono avanti in classifica: un vantaggio di due punti che, proprio alla luce dello scontro diretto da difendere, mette De La Santa e compagni in una situazione favorevole. Peraltro si gioca al Pala Bursi. Per Carpi, fanalino di coda, è un’ultima chiamata per evitare la retrocessione diretta e sperare nell’approdo ai play-out. 

Vorrebbero evitarli, i play-out, Teamnetwork Albatro e Macagi Cingoli, avversarie in un duello che si preannuncia di grande interesse e tra due formazioni in crescente stato di forma. Si gioca alle 16:30 al Pala Akradina. Per entrambe l’obiettivo è tenere distante lo Sparer Eppan e dunque la decima posizione, sinonimo di spareggi per mantenere la categoria. Il calendario si diverte fino in fondo: Appiano fa visita a Trieste per un altro, l’ennesimo scontro diretto di giornata. I giuliani confidano nel fattore-Chiarbola per agganciare Eppan e sperare ancora nella salvezza diretta. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

20 aprile

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Macagi Cingoli

Fato - Guarini

20 aprile

h 18:00

Secchia Rubiera - Carpi

Fornasier - Schiavone

20 aprile

h 18:00

Bozen - Pressano

Vasile - Tempone

20 aprile

h 18:30

Cassano Magnago - Alperia Black Devils

Riello - Panetta

20 aprile

h 18:30

Raimond Ego Sassari - Conversano

Rhim - Plotegher

20 aprile

h 19:00

Trieste - Sparer Eppan

Cardone - Cardone

20 aprile

h 19:00

Sidea Group Junior Fasano - Brixen

Merisi - Pepe

La classifica attuale: 

Sidea Group Fasano 39, Brixen 38, Alperia Black Devils 36, Bolzano 34, Conversano 33, Cassano Magnago 30, Raimond Ego Sassari 29, Teamnetwork Albatro 16, Macagi Cingoli 16, Sparer Eppan 15, Trieste 13, Pressano 9, Secchia Rubiera 8, Carpi 6

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

FORMULA DELLA POST-SEASON. I play-off coinvolgono le prime quattro classificate al termine della regular season, impegnate in semifinale al meglio delle tre partite. Stessa formula per quanto riguarda la finale che assegnerà lo Scudetto. La squadra meglio classifica in campionato avrà diritto a disputare gara-2 ed eventuale gara-3 in casa.

PLAY-OFF | SEMIFINALI
G1: 18 maggio; G2: 23 maggio; G3 (eventuale): 25 maggio
1^ classificata – 4^ classificata
2^ classificata – 3^ classificata

PLAY-OFF | FINALE
G1: 29 maggio; G2: 1° giugno; G3 (eventuale): 3 giugno
Finale Scudetto

L'ultima classifica al termine della regular season retrocede direttamente in Serie A Silver. I play-out prevedono invece il coinvolgimento delle squadre tra 10° e 13° posto e procederanno in maniera parallela rispetto ai play-off Scudetto, con semifinali (18, 23 e 25 maggio) e un ultimo spareggio (29 maggio, 1° e 3 giugno), in ambedue i casi al meglio delle tre partite. 

(foto: Luigi Canu)