Serie A Silver: Camerano sempre più vicino al primato aritmetico | Prende forma la griglia play-off

  • Serie A Silver
images/2024/adamo-silver-2024.jpeg#joomlaImage://local-images/2024/adamo-silver-2024.jpeg?width=1920&height=1187

Manca solo la certezza matematica, ma per il Camerano il primo posto al termine della regular season di Serie A Silver è cosa pressoché acquisita. Ai ragazzi di Davide Campana manca un solo posto per partire matematicamente dalla pole position nella griglia dei play-off. Anzi, considerando che all’ultima giornata si giocherà lo scontro diretto sul campo della Tecnocem San Lazzaro, seconda forza stagionale, già vinto all’andata con uno scarto di cinque reti, il Camerano potrebbe brindare al matematico primo posto pur perdendo tutte le gare mancanti e lo scontro diretto con meno di cinque reti di scarto. Nel mentre, archiviate le gare della 18^ giornata, prende forma la griglia dei turni di post-seeason che sanciranno altrettante promozioni: San Giorgio Molteno, Chiaravalle e Romagna diventano irraggiungibili da Verdeazzurro, nona forza del campionato, e dunque si garantiscono un posto per tentare il salto in Gold. In coda, resta a due la sfida per evitare l’ultima piazza tra Re Borbone Cus Palermo e Lions Teramo. Chi ne uscirà perdente, retrocederà direttamente in Serie A Bronze mentre l’altra contendente se la vedrà nei play-out ai quali sembra sempre più destinata la Verdeazzurro. Ora campionato in sosta: si ripartirà il 23 marzo.

Il San Giorgio Molteno viola il Pala Santoru di Sassari battendo la Verdeazzurro 32-26 e centra con quattro giornate di anticipo l’accesso ai play-off. Partenza sprint per i ragazzi di Gagliardi: al 6’ è già 5-1. Al 21’ il divario sale a sei lunghezze (11-5) mentre al suono della prima sirena si giunge sul 13-9. Nella ripresa la musica non cambia con i lombardi sempre avanti nel punteggio. Il più sette viene tagliato al 36’ (18-11) ribadito nel corso del tempo in più di un’occasione. La sconfitta odierna, anche se ancora non suffragata dalla matematica, incanala la stagione della Verdeazzurro verso la post season dei play-out. Tra i realizzatori di sfida, nel Verdeazzurro si mettono in evidenza Cherosu e Bianco (sei reti a testa) mentre tra le fila ospiti il solito Bernachea (10 centri).

La corsa della capolista Camerano non conosce sosta. I ragazzi di Campana si impongono anche in Sicilia sul Re Borbone CUS Palermo che con la sconfitta odierna è estromesso matematicamente dalla salvezza diretta e dovrà lottare nelle ultime quattro giornate solo per evitare l’ultima piazza (che porterebbe direttamente in Serie A Bronze) con l’obiettivo di trovare la salvezza nei play out. Gara in equilibrio fino al 26’ (11-11). Poi, un break ospite di 4-0, consente ai marchigiani di chiudere la prima frazione sul 14-11 in proprio favore. Nella ripresa l’avvio è tutto ospite: 40’ 20-13. I siciliani riescono a farsi sotto nel finale (57’ 27-25) ma è ormai troppo tardi. La gara si chiude quindi sul 28-25 per la capolista. Top scorer della sfida: Aragona da una parte ed Adamo dall’altra, entrambi con otto centri.

Non sono bastati quaranta minuti costantemente avanti nel punteggio al Campus Italia per centrare la vittoria al Pala Palumbo di Salerno contro la Genea Lanzara. Alla fine termina 26-23 per i ragazzi di Maione (ex di turno insieme a Fragnito) che oramai, con una rimonta fatta di quattro vittorie consecutive, entrano prepotentemente nella griglia dei play off promozione in Serie A Gold. Parte bene il Campus Italia (5-1 al 6’) ma poi, anche se sotto nel punteggio, i campani restano a stretto contatto. All’intervallo si giunge sul 14-12 per i ragazzi di Trillini. Nella ripresa partono bene i locali che, con un break di 6-1 giungono al 44’ sul 18-15 in proprio favore. Il massimo vantaggio per i campani giunge al 52’ (24-18) con i minuti finali che servono ai ragazzi del Campus Italia per limitare il passivo. Nella Genea il miglior realizzatore è Villanueva (8), mentre nel Campus Italia c'è Somma (5).

L’Orlando Haenna liquida la Lions Teramo con il punteggio finale di 31-19. escludendo i primi 5’ (3-3) la gara ha visto i siciliani sempre avanti con un risultato finale mai messo in discussione. Al 26’ il punteggio è di 16-8 mentre all’intervallo si giunge sul 17-9. nella ripresa la musica non cambia: al 37’ le reti di divario diventano dodici (22-10) così come al 56’ (30-18) e al suono della sirena (31-19). Tra i migliori realizzatori, tutti con sei reti, Verdino, Mazzone e Guggino (Haenna) e Murri (Teramo).

Il big match di giornata se lo aggiudica la Publiesse Chiaravalle che batte la seconda forza del torneo, la Tecnocem San Lazzaro, 21-18. Gara molto equilibrata che si decide negli ultimi cinque minuti di gioco. Il primo importante vantaggio è della Tecnocem San Lazzaro (25’ 10-7). All’intervallo si arriva sul 10-8. Nella ripresa, ospiti ancora avanti al massimo di due lunghezze con la Publiesse Chiaravalle sempre a stretto contatto a rincorrere. Al 56’ il punteggio è nuovamente in parità (17-17) ma le reti finali di Morettin, Vichi e Castillo tracciano il definitivo solco. Anche la Publiesse Chiaravalle raggiunge quindi matematicamente la Tecnocem San Lazzaro nei play off promozione in Serie A Gold. Top scorer: Castillo (Chiaravalle) e March (San Lazzaro) entrambi con sei centri.

Il Romagna brinda all matematica conquista dei play off promozione in Serie A Gold con quattro turni di anticipo battendo tra le mura amiche il Metelli Cologne 23-19. Partono bene i ragazzi di Hodzic che al 6’ sono sul 6-3 in proprio favore. Break di 4-0 romagnolo ed i ragazzi di Moriana all’ 11’ trovano il primo vantaggio (7-6). Al suono della prima sirena si arriva quindi sul 12-9. Nella ripresa la musica della seconda parte di prima frazione non cambia ed il Romagna accelera trovando il massimo vantaggio di sei reti nel finale (22-16 al 54’ e 23-17 al 55’). Il miglior realizzatore in assoluto della sfida è Lamarca (Romagna) con undici reti mentre per gli ospiti si mette in evidenza in fatto di segnature Soldi con cinque gol.

Come per la Serie A Gold campionato ora in sosta e ripresa fissata per il prossimo 23 marzo.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 9 marzo
h 15:00 Verdeazzurro - San Giorgio Molteno 26-32  Download PDF
h 16:00 Genea Lanzara - Campus Italia 26-23  Download PDF 
h 16:00 Re Borbone Palermo - Camerano 25-28 Download PDF 
h 18:00 Publiesse Chiaravalle - Tecnocem San Lazzaro 21-18  Download PDF 
h 18:30 Orlando Haenna - Lions Teramo 31-19  Download PDF 
h 19:00 Romagna - Metelli Cologne 23-19  Download PDF 

La classifica aggiornata:

Camerano 33 pti, Tecnocem San Lazzaro 25, San Giorgio Molteno 24, Publiesse Chiaravalle 24, Romagna 22, Genea Lanzara 20, Orlando Haenna 20, Metelli Cologne 18, Verdeazzurro 12, Campus Italia 8, Re Borbone Palermo 6, Lions Teramo 4

(foto: Pesaresi | Camerano)