Qualificazioni EHF EURO 2024: a Chieti l'Italia cerca il bis contro la Lettonia | Diretta Sky Sport Max dalle 18:30

  • Nazionale femminile
images/2024/20240229_LAT_ITA_Dace_Eihvalde-223.jpg#joomlaImage://local-images/2024/20240229_LAT_ITA_Dace_Eihvalde-223.jpg?width=1920&height=1151

Italia – Lettonia, secondo atto. «La Casa della Pallamano» di Chieti farà da scenario, domani (domenica) alle 18:30 e in diretta su Sky Sport Max (canale 203), al ritorno del confronto già andato in scena giovedì scorso a Dobele per le qualificazioni agli EHF EURO 2024 di Ungheria, Austria e Svizera. Si riparte dal 34-12 con cui le azzurre hanno dominato, mettendo una seria ipoteca sulla conquista del terzo posto in un Gruppo 4 governato dalle campionesse iridate della Francia, seguita dalla Slovenia. 

La Nazionale ha fatto rientro ieri in Italia e questa sera svolgerà la tradizionale sessione di allenamento pre-gara. Nessuna variazione di roster rispetto alla partita di andata: la buona prestazione offerta, soprattutto dopo il primo tempo concluso con un parziale di 19-5, hanno confermato talento e potenzialità di un organico profondamente rinnovato rispetto alle precedenti uscite ufficiali, ma che nel contempo ha allargato il ventaglio di scelte a disposizione dello staff tecnico coordinato da Giuseppe Tedesco

“Siamo molto soddisfatti dell’approccio alla gara avuto in Lettonia”, dice il DT azzurro. “La squadra ha disputato un buonissimo primo tempo, coinvolgendo tutte le giocatrici e dimostrando di avere personalità anche fuori casa, dove non abbiamo sicuramente una grande tradizione di vittorie in campo internazionale. Le ragazze hanno seguito le indicazioni e i compiti tattici, dimostrando come il campionato proponga talenti di valore che vanno al di là delle giocatrici assenti in questo stage”.

“Dall’inizio abbiamo chiesto alla squadra – continua Tedesco – di dimostrare in ogni occasione utile, allenamento o partita, la propria voglia di migliorarsi. Lo dobbiamo al movimento, al pubblico che ci segue e a noi stessi, per evidenziare la propensione a migliorarsi sempre. Chi conosce la pallamano sa bene che non è possibile pensare al momento che Francia o Slovenia possano essere alla nostra portata, ma il nostro intento dev’essere quello di avvicinarci gradualmente a quella fascia di squadre che, come la Slovenia, sono vicine al vertice ma non possono aspirare a vincere un grande torneo. Ora dobbiamo centrare il terzo posto e dobbiamo farlo vincendo ancora contro la Lettonia: di questo abbiamo sempre parlato, già a partire dal sorteggio. E poi dobbiamo continuare nel processo di miglioramento, sfruttando ogni gara e ogni sessione di allenamento”.

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo. 

La classifica aggiornata del Gruppo 4:

Francia 6 pti, Slovenia 4, ITALIA 2, Lettonia 0

FORMULA. Il meccanismo di accesso a EURO 2024 prevede 20 posti, coi primi 16 spettanti alle squadre che chiuderanno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi. I rimanenti quattro, invece, saranno assegnati alle migliori terze classificate, stabilite tramite una speciale graduatoria che terrà conto dei soli risultati ottenuti contro le prime due del proprio gruppo. 

IN DIRETTA. Ne di Chieti inizio domani (domenica) alle 18:30 e direzione arbitrale affidata alla coppia cipriota Charalambous-Efstathiou. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport Max (canale 203) e in streaming su NOW (TC Aldamonte\Di Marcello). Inoltre, la Federhandball garantirà il live gratuito su pallamano.tv e su facebook.com/pallamanotv.

L’elenco delle azzurre convocate per la sfida di domani a Chieti: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono), Nila Bertolino (PO – 2000 – Cassano Magnago)
ALI: Giulia Gozzi (AS – 2002 – Cassano Magnago), Emma Salvaro (AS - 2005 - Venplast Dossobuono), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Jomi Salerno), Giulia Losio (AD – 1997 – AC Life Style Erice)
TERZINI E CENTRALI: Ramona Manojlovic (CE – 2002 – AC Life Style Erice), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Serena Eghianruwa (TS – 2004 – Cellini Padova), Giulia Conte (TS – 2003 – Mezzocorona), Bianca Barbosu (TS\CE – 1999 – Cassano Magnago), Lisa Ponti (CE\TS – 2003 – Cassano Magnago)
PIVOT: Aurora Gislimberti (PI\TD – 2004 – Jomi Salerno), Eleonora Colloredo (PI – 2001 – Cassa Rurale Pontinia), Lucila Maria Stettler (PI – 1990 – Cassa Rurale Pontinia)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (DT), Elena Barani (vice-allenatrice)
STAFF MEDICO: Michele Carubia (medico), Michela De Cicco (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi

Situazione del girone che ha chiaramente delineato valori e rapporti di forza: col 35-20 rifilato in trasferta alla Slovenia, la Francia si è presa la testa del girone e aspetta di staccare il proprio pass anticipato verso il torneo continentale di fine anno. Per l’Italia l’obiettivo rimane il bis dell’esito registrato a Dobele per certificare la terza posizione. 

Il calendario e i risultati dell'Italia nel Gruppo 4:

GIORNO ORA LUOGO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
11 ottobre h 21:10  Villeneuve d'Ascq Francia - Italia 50-16 Download PDF
15 ottobre h 18:00 Chieti Italia - Slovenia 18-31 Download PDF
29 febbraio h 18:10 Dobele Lettonia - Italia  14-32 Download PDF 
3 marzo h 18:30 Chieti Italia - Lettonia     
3 aprile h 18:00 Chieti Italia - Francia    
7 aprile h 18:00  Lubiana Slovenia - Italia    

La situazione delle squadre già qualificate:

Campione in carica: Norvegia
Nazioni ospitanti: Austria, Ungheria, Svizzera

(foto: Dace Eihvalde/LHF)