Serie A Gold: Fasano - Cassano Magnago sfida ad alta quota, Trieste - Carpi ed Eppan - Cingoli doppio scontro-salvezza

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_1523.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_1523.jpg?width=1920&height=1185

La 17^ giornata di Serie A Gold fa a meno di uno dei suoi match più interessanti – quello tra Brixen e Conversano rinviato al prossimo 6 marzo – ma promette emozioni di uguale portata sugli altri campi, sei in tutto, protagonisti del sabato di campionato. 

Evidenziatore sul palasport di Fasano, dove la Sidea Group di Vito Fovio riceve la visita del Cassano Magnago (h 16:00). Situazione di classifica alquanto intricata: campioni d’Italia terzi a quota 22 punti, lombardi appena ai margini della zona play-off e distanti due lunghezze (20). All’andata, nel festival del gol, era finita 35-33 in favore degli amaranto di Matteo Bellotti. Il precedente più vicino, però, risale ai quarti di Coppa Italia del 2 febbraio scorso, quando sempre Cassano Magnago era riuscita ad imporsi col finale di 26-25. “È il bello dello sport che il calendario ci rimetta di fronte un’altra volta – ha detto il mancino Davide Pugliese su HandballMania – e ovviamente l’auspicio è quello di batterli stavolta. Non ci sono gare più o meno importanti in questo momento della stagione: la classifica è cortissima e ogni sabato si gioca per punti pesanti”. Si sfidano i due migliori realizzatori del campionato, Alessio Moretti a quota 120 gol e Marko Knezevic giunto al totale di 111 realizzazioni.

Complice l’impegno europeo di Brixen, possibilità di accorciare sulla vetta per l’Alperia Black Devils (h 18:30). I meranesi fanno i conti con l’ostica trasferta sul campo di Pressano, quarto derby consecutivo dopo quelli contro Brixen, Bolzano e Appiano tra campionato e Coppa Italia. I gialloneri sono fermi a quattro punti, sul fondo della classifica e in compagnia di Carpi, ma in casa ritrovano l’apporto di Alessandro Dallago e contano sull’apporto del pubblico giallonero. Andrea Colleluori, portiere di Merano e premiato ai FIGH Awards 2023, dovrà fare i conti con la vena realizzativa di Hatem Hamouda, 108 reti all’attivo con la maglia di Pressano. 

Nessuno può perdere colpi e soprattutto punti nella lotta per centrare il quarto posto. Lo sa bene la Raimond Ego Sassari, in risalita dopo il successo in settimana ai danni della Teamnetwork Albatro e di scena ancora al Pala Santoru, questa volta contro Secchia Rubiera (h 18:30). All’andata non era stata una passeggiata per i sardi, vincenti con uno scarto ridotto in Emilia (31-27).

Quanto accadrà in Sardegna potrà indirettamente influire sui destini della bassa classifica, dove incideranno senz’altro i due scontri diretti proposti dal calendario. Al Pala Chiarbola c’è Trieste – Carpi. “Per entrambe sarà una finale e la tensione sarà certamente elevata”, ha detto alla vigilia il portiere degli alabardati Facundo Garcia. In contemporanea, dunque alle ore 19:00, in Alto Adige c’è il confronto tra Sparer Eppan e Macagi Cingoli, le dominatrici nella Serie A2 dell’anno passato. Eloquente il finale della gara di andata: 31-30 in favore dei marchigiani al Pala Quaresima.

Apertura di giornata alle 15:00 al Pala Gasteiner, dove un Bolzano reduce dalla netta affermazione nel recupero infrasettimanale proprio contro Cingoli, riceve ora la visita della Teamnetwork Albatro. Ritorno da ex in terra altoatesina per il portiere Pedro Hermones, ora in forza ai siciliani. Bolzano, quarta in classifica a pari punti con Fasano (24), guarda allo scontro diretto dei pugliesi contro Cassano Magnago e punta al sorpasso. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Giorno

Ora

Partita

Arbitri

17 febbraio

h 15:00

Bozen - Teamnetwork Albatro

Corioni – Zancanella

17 febbraio

h 16:00

Sidea Group Fasano - Cassano Magnago

Cardone – Cardone

17 febbraio

h 18:30

Pressano - Alperia Black Devils

Rhim – Plotegher

17 febbraio

h 18:30

Raimond Ego Sassari - Secchia Rubiera

Ganucci – Falvo

17 febbraio

h 19:00

Trieste - Carpi

Fato – Guarini

17 febbraio

h 19:00

Sparer Eppan - Macagi Cingoli

Fornasier – Schiavone

6 marzo

h 20:00

Brixen - Conversano

-

(foto: Luigi Canu)